Andiamo a memoria, ma non ci era mai capitato di vedere tutti i direttori (o quasi) delle testate ferraresi riuniti per discutere di giornalismo. L’occasione l’ha offerta l’appuntamento “Giovani e informazione online“, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Occhiaperti.net, che ha coinvolto gli studenti dei licei Ariosto e Dosso Dossi, degli istituti Bachelet, Orio Vergani e Einaudi, arrivati numerosi questa mattina a Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi). Ogni direttore ha parlato per cinque minuti, cercando di spiegare ai ragazzi che approccio hanno scelto le rispettive testate per informare, e informare online. La differenza tra i due momenti diventa sempre più sottile, e ce ne si è resi conto quando ai ragazzi è stato chiesto chi di loro usasse internet per informarsi (tutti) e chi seguisse invece la cronaca locale (solo una mano alzata).

Abbiamo pensato di raccogliere in una pagina il nostro livetweeting, che non vuole essere un resoconto completo di tutti gli interventi (tantissimi i temi citati), ma degli spunti secondo noi più stimolanti. E la buttiamo lì: organizzare qualcosa di simile, magari in serata, una specie di confronto tra cittadini e stampa locale, in una sorta di enorme e popolare “riunione di redazione”, beh, non sarebbe male diventasse un appuntamento fisso della vita ferrarese.

giovanife

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.