Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Museo Archeologico Nazionale · 27 ottobre 2013 · ore 17.00

TRE CORI E UN MUSEO

Dove

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122, Ferrara

Quando

da 27 ottobre 2013 · ore 17.00

Al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara “Itinerari di musica corale” con AERCO

“Museo” e “Musica”: hanno la stessa radice lessicale perché all’origine di ogni forma artistica stanno le Muse. Domenica 27 sarà proprio la musica la protagonista dell’appuntamento al Museo Archeologico Nazionale alle ore 17 dal titolo “Itinerari di musica corale”, giornata organizzata e finanziata dall’AERCO (Associazione Emiliano Romagnola Cori) con sede a Bologna e che vede la partecipazione di tre cori: il Coro femminile SonArte di Ferrara, diretto da Sonia Mireya Pico Diaz, il Coro C.A.I. AAB (Alto Appennino Bolognese) di Porretta Terme (BO), diretto da Cristian Gentilini e la Corale V. Veneziani di Ferrara diretta da Giordano Tunioli.

Uno spettacolo in grado di appagare tutti i gusti con un offerta musicale di ampio raggio che passa attraverso i canti popolari internazionali, il repertorio alpino e alcune delle opere più significative del genio verdiano.

Il pomeriggio canoro vedrà la partecipazione della pianista Rina Cellini che, tra l’altro, è stata titolare della cattedra di Pianoforte Principale nei Conservatori di Verona, Adria e Ferrara.

L’evento, a cui ha collaborato anche l’associazione Bal’Danza di Ferrara, si fregia del patrocinio della Regione Emilia Romagna. Questa è la ventiquattresima edizione AERCO di “Itinerari di musica corale” nella Regione Emilia Romagna ma la prima realizzata a Ferrara, città che per vocazione è culla di numerosi cori (30 di cui 11 iscritti all’Associazione). All’AERCO, prima associazione corale fondata in Italia nel 1971, aderiscono 190 tra i più interessanti cori emiliano-romagnoli.

«Abbiamo trovato grandissima disponibilità da parte della Direzione del Museo – commenta Anna Venturini, Delegata Provinciale dell’Associazione – e anche da parte della Presidente Valeria Borasio dell’Associazione Bal’Danza, ed è un onore per noi portare questo concerto a Palazzo Costabili, accanto alle sue meraviglie e intrecciare cultura e canto: due realtà artistiche che viaggiano all’unisono». La Presidente di Bal’danza ricorda come la mission dell’Associazione,partner storica del Museo, sia «quella di risvegliare l’interesse per un nuovo gusto estetico, la passione per l’ascolto e una riflessione sul compito della musica».

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!