Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cloister – Galleria d’arte · 17 novembre 2016 · ore 18.30

“Tiberio Cattelani. Un modenese a Ferrara”

Dove

Cloister – Galleria d’arte
Corso Porta Reno 45, Ferrara

Quando

da 17 novembre 2016 · ore 18.30

Info


Ingresso: gratuito

CLOISTER Galleria d’Arte ospita l’aperitivo letterario in occasione della mostra di Enrico Manelli “Compulsioni. Fantasmi d’amore”.

Giovedì 17 novembre alle 18.30.

Incontro con l’artista Enrico Manelli e Tiberio Cattelani sul collezionista modenese Carlo Cattelani.
Carlo Cattelani nato nel 1931 e scomparso nel 1999, guardava all’arte come a qualcosa in grado di svelare il lato religioso dell’esistenza umana. Pur vivendo lontano dalle grandi capitali dell’arte contemporanea, e continuando a lavorare, almeno fino alla metà degli anni Settanta, come macellaio, Cattelani conobbe artisti come Lucio Fontana e Alberto Burri, diventando un punto di riferimento per collezionisti e amanti dell’arte emiliani.
Nei suoi numerosi viaggi negli Stati Uniti, Cattelani incontrò Barnett Newman, Ad Reinhardt, Mark Rothko e Josef Albers, esponenti dell’astrattismo americano e divenne amico di Andy Warhol.
Da ogni viaggio, il collezionista tornava carico di opere, passioni e stimoli artistici. Nel 1983 acquistò L’ultima cena, dipinta dal padre dell’azionismo viennese Hermann Nitsch, e diede vita ad una raccolta centrata sulla spiritualità che va da un “Omaggio al Quadrato” di Albers, maestro del Bauhaus, ai disegni di Lucio Fontana, dall’arte concettuale di Franco Vaccari e Christo, ai neodadaisti del gruppo Fluxus, fino agli anni Novanta di Atsuko Tanaka.
A continuare la sua opera, il figlio Tiberio.

La mostra di Enrico Manelli sarà visitabile sino al 30 novembre 2016.