Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema Boldini · 12 febbraio 2014 · ore 09.45

Spettacolo: FUORI CLASSE

Dove

Cinema Boldini
Via Previati 18, Ferrara

Quando

da 12 febbraio 2014 · ore 09.45

Info

Organizzatore:
Teatro Comunale
Ingresso: 5 €

COMPAGNIA LA PULCE

FUORI CLASSE

di e con Silvia Briozzo ed Enzo Valeri Peruta 
collaborazione artistica  Marcello Magni

Lo spettacolo tratta il tema del benessere a scuola, ponendo come prioritarie le relazioni tra docenti e alunni come base per la motivazione e l’apprendimento.  A completare la triade su cui poggia l’impianto scolastico è la figura dei genitori e delle famiglie, che giocano un ruolo importantissimo nella formazione e nell’educazione dei ragazzi.
Raffaele e Miriam sono due alunni alla soglia dell’esame di terza media: lui è uno studente diligente e dagli ottimi risultati; lei è irrequieta, la scuola le sta stretta e non lo nasconde. Un giorno, tra i tanti nove e dieci presi da Raffaele per il suo impegno, arriva un cinque; e col cinque arriva anche il timore di aver profondamente deluso le aspettative della sua famiglia. Miriam ha un piano, apparentemente perfetto: scappare e nascondersi nella vecchia soffitta della scuola. Tra banchi impolverati e vecchi sgabelli, i due ragazzi saranno testimoni degli eventi che accadono intorno a loro; complice un foro nel pavimento, che offre una vista strategica sulla loro classe.
La fuga si rivela presto una fantastica occasione di apertura verso l’altro e di riflessione sui temi attorno a cui ruota la loro vita di adolescenti: il senso dello studio, le proprie motivazioni, i propri talenti, i desideri, le difficoltà. E soprattutto sul rapporto con gli adulti: docenti e genitori.
Ma il tempo stringe, la preoccupazione all’esterno preme: consapevoli di avere i minuti contati, Miriam e Raffaele dovranno trovare il coraggio di esprimere a voce alta il loro disagio.

Linguaggio prevalente: teatro d’attore
Scuola SECONDARIA

Durata 60 minuti ca.

Prezzo ingresso:  € 5,00

La biglietteria sarà aperta da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo nei luoghi di rappresentazione.