Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Julio Cortazar · 2 marzo 2016 · ore 18.30

QUADRI DI UN’AVVENTURA – liberamente ispirato a “Le avventure di Robinson Crusoe”

Dove

Teatro Julio Cortazar
Via Ricostruzione, 40/61, Pontelagoscuro

Quando

da 2 marzo 2016 · ore 18.30

Info


Ingresso: gratuito

“Quadri di un’avventura” è il titolo dello spettacolo conclusivo delle attività condotte dalla cooperativa Teatro Nucleo nell’ambito del Progetto Teatrale per l’Infanzia sul territorio di cui fanno parte: “Cronopios – Teatro Comunitario per bambini e bambine dai 5 agli 11 anni”, svoltosi nel pomeriggio da ottobre 2015 a febbraio 2016 negli spazi del Teatro Cortàzar; e il laboratorio mattutino svoltosi nella scuola primaria di Pontelagoscuro nei mesi di gennaio e febbraio 2016.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno dell’Istituto comprensivo “Cosmè Tura”, del Festival dei Diritti e del Centro di Servizio per il Volontariato – Agire Sociale, del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna.
“Cronopios”, progetto nato a gennaio del 2015 dalla collaborazione tra la cooperativa Teatro Nucleo e l’Istituto Comprensivo “C. Tura”, prende il nome dall’opera “Storie di Cronopios e di Famas” di Julio Cortàzar e nasce come percorso di integrazione, solidarietà, condivisione tra bambini e bambine, famiglie e realtà associative del territorio.
Negli scorsi mesi circa 60 bambini e bambine sono stati coinvolti nell’esperienza e hanno preso confidenza con l’arte della scena prendendo spunto dal libro “Le avventure di Robinson Crusoe” filo conduttore dei laboratori condotti presso il Teatro Cotàzar e nelle scuole. In continuità con l’esperienza già intrapresa nella primavera 2015 il tema centrale continua ad essere “la Madre Terra”, i partecipanti sono stati invitati a considerare e guardare la Terra come origine, casa, luogo di avventure. Le attività proposte sono state il canto corale, giochi teatrali, la creazione drammaturgica e il lavoro col corpo. Il progetto è stato coordinato da Martina Pagliucoli con la supervisione di Natasha Czertok, inoltre hanno collaborato Frida Falvo, Sarah Lanzoni e Sara Draghi. Nel corso dell’esperienza i partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare la danzatrice e coreografa Bintou Outtara, presente al Teatro “Cortàzar” lo scorso ottobre nell’ambito di “Cose Nuove”, il progetto di residenze artistiche sostenuto dal Mibact e dalla Regione Emilia-Romagna, realizzato dal Teatro Nucleo da ottobre a dicembre 2015.
I “Quadri di un’avventura” sono due “La voce del mare” realizzato dai bambini e le bambine partecipanti agli incontri pomeridiani al Cortàzar e “Sull’isola” punto di vista sviluppato con i bambini e le bambine delle classi VI A e V B della scuola primaria “Carmine del Sala”.

E’ possibile restare sempre aggiornati sui programmi e le attività del Teatro Nucleo iscrivendosi alla newsletter sul sito www.teatronucleo.org

le foto sono di Daniele Mantovani