Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
ibs+libraccio Ferrara · 7 dicembre 2017 · ore 18.00

Marina Morpurgo presenta “E’ solo un cane (dicono)”

Dove

ibs+libraccio Ferrara
Piazza Trento Trieste, Ferrara

Quando

da 7 dicembre 2017 · ore 18.00

Giovedì 7 dicembre
Ore 18:00
Per il ciclo Uno sguardo al cielo
Marina Morpurgo presenta
è solo un cane (dicono)
Astoria
Dialogano con l’autrice Paola Bastianoni e Stefano Ravaioli

Gambassi è un paesino in Toscana, ignoto ai più. Eppure lì è nato il cane Blasco, recentemente ammalatosi di tumore, e a Gambassi ha trovato rifugio e salvezza la famiglia materna dell’autrice, in fuga dai nazifascisti. Quando Marina Morpurgo mette a fuoco questa strana coincidenza, inizia un bizzarro viaggio nella memoria. Qualcuno ha aiutato la sua famiglia a sopravvivere e qualcuno l’ha aiutata a salvare Blasco, qualcuno si è mostrato solidale e qualcuno no, qualcuno le ha insegnato la speranza e l’elaborazione della perdita. Potrebbe sembrare sacrilego questo accostamento tra salvezza di un animale e salvezza di esseri umani, ma solo per coloro che non comprendono come l’amore – per un cane o per i nonni – possa scavare dentro l’animo dei solchi profondissimi. Non manca il punto di vista dello stesso Blasco, che per esempio non crede di essere andato con la nuova padrona per arcani motivi, ma solo perché, essendo lei cicciotta, è certo di poter ricevere molto cibo. Un romanzo memoir di una scrittrice decisamente ironica, e anche molto di più. Una storia che parla della speranza, della salvezza, delle brave persone, della capacità di lottare.

Marina Morpurgo è scrittrice e giornalista italiana. Ha due figli e un cane che assomiglia a una pecora.
Ha alcune passioni tra le quali andare in montagna e scrivere.
Giornalista (L’Unità, Diario), ha pubblicato cinque libri per ragazzi, tra i quali il ciclo dell’iraconda strega Sofonisba (editi da Feltrinelli).
In generale trova che ridere sia molto meglio che piangere, e si applica per riuscirci.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!