Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Circolo arci bolognesi · 13 dicembre 2017 · ore 19.00

Live & Aperitif // Manlio Maresca

Dove

Circolo arci bolognesi
p.tta san nicolò 6a, Ferrara

Quando

da 13 dicembre 2017 · ore 19.00

Info

Organizzatore:
Circolo arci bolognesi

Manlio Maresca, classe 1977, fonda nel 2001 i “Neo” e successivamente gli “Squartet”, con i quali si esibisce in tutta Europa. Nel 2010 intraprende un tour negli Stati Uniti, insieme ai “Neo”, durante il quale registra Neoclassico, nell’Electrical Audio Studio con il sound engineer Steve Albini (Shellac, Pixies, Nirvana, The Ex) a Chicago. Nel 2006 collabora con Steve Piccolo e dal 2008 al 2015 con Joe Lally. Nel 2012 fonda il trio Andymusic, che esordisce accompagnando il poeta, attore e scrittore Remo Remotti. Con Andymusic, nel 2016, si esibisce al Torino Jazz Festival Fringe, al Fano Jazz by the Sea e ad Urbino Jazz Festival. Nel 2013 entra a far parte dell’Orchestra Operaia di Massimo Nunzi, collaborando a fianco di ospiti del calibro di Gabriele Coen, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Niccolò Fabi, Paolo Fresu, Greg Hutchinson, e suonando sul palco del Primo Maggio. Nel 2016, sempre insieme all’Orchestra Operaia, registra il disco omonimo, uscito il 30 marzo per la collana “Jazz Italiano Live”, in collaborazione con la Casa del Jazz di Roma, edizioni l’Espresso. Sempre per la stessa raccolta registra l’album tributo ai Nirvana con il gruppo “Giovani Leoni” composto da Francesco Diodati, Fulvio Sigurtà, Beppe Scardino, Enrico Bracco, Gabriele Evangelista e Federico Scettri. Nel 2016 suona con il contrabbassista Ameen Saleem, leader del progetto “The Groove Lab”.
L’esaltazione dell’errore è all’origine dell’ultimo album di Manlio Maresca. Un elogio di raffinate scorrettezze musicali dal titolo Hardcore chamber music, uscito ad ottobre 2016 per l’etichetta Auand.
Composizione prestabilita e spazio per improvvisazioni, standard e rottura dello standard, tradizione ed errore vivono e convivono, dunque, in un album che risulta orecchiabile al neofita e un prezioso scrigno tutto da scoprire per l’appassionato, tra tempi irregolari, casualità compositiva, interplay umorale, citazioni e rimandi disseminati come in una sorta di caccia al tesoro (https://sentireascoltare.com/recensioni/manlio-marescas-manual-of-errors-hardcore-chamber-music/)

**********************************************************

Prima del concerto, ore 19:
CONTRO di Lydie Salvayre
Edito in italia da bébert edizioni
Un reading con la voce di Eva Geatti (Comp. Teatrale Cosmesi) e la chitarra di Marcello Batelli (Il Teatro degli Orrori e Non voglio che Clara):
Contro è una caustica riflessione sull’esistenza dell’individuo e sulla decadenza ed i limiti culturali dell’attuale società; è un invito al risveglio dal torpore quotidiano, uno sguardo obliquo sul presente, un discorso costruito per essere detto.
Un’incisiva onda d’urto per capire i limiti, gli eterni ritorni e le costrizioni che viviamo quotidianamente fuori e dentro di noi.

info: Contro di Lydie Salvayre (Bébert Edizioni)
https://www.facebook.com/events/874251079400768/

**********************************************************

è anche il primo giorno di Beerxmas dal 13 al 16 Dicembre 2017 Ferrara * PROMO
tutte le info: https://www.facebook.com/events/1892716387710328/

**********************************************************

Open h. 19 con aperitivo a buffet
Live h. 20.30

INGRESSO UP TO YOU (#LOFAITU) CON TESSERA ARCI

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!