Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Turchi di Bagno · 5 dicembre 2017 · ore 15.30

L’arte e la critica – Esperienze, linguaggi, pratiche. Dentro e fuori Ferrara.

Dove

Palazzo Turchi di Bagno
C.so Ercole I d'Este 32, Ferrara

Quando

da 5 dicembre 2017 · ore 15.30

Martedì 5 dicembre 2017 alle ore 15,30 presso l’Aula A1 di Palazzo Turchi di Bagno (Cs. Ercole I d’Este, 32 – Ferrara) si terrà una tavola rotonda dal titolo L’arte e la critica. Esperienze, linguaggi, pratiche. Dentro e fuori Ferrara. Intervengono Maurizio Camerani, Enrico Crispolti, Manuela Gandini, Marco Maria Gazzano, Massimo Marchetti, Gilberto Pellizzola; coordina Ada Patrizia Fiorillo.

Organizzata dalla Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea, a conclusione delle lezioni di Fenomenologia dell’arte contemporanea, l’incontro si propone quale momento di riflessione e di dibattito su aspetti riguardanti il complesso sistema dell’arte contemporanea, le pratiche e i linguaggi attuali, affrontati da angolazioni che tengono conto, in primo luogo, delle esperienze delle figure in esso coinvolte.

È un’occasione che prende anche spunto dalla recente uscita del volume collettaneo curato dalla stessa Fiorillo, Arte contemporanea a Ferrara. Dalle neoavanguardie agli esiti del postmoderno pubblicato per i tipi della Mimesis, nel quale con uno sguardo lungo e sotto più angolazioni, sono affrontati trent’anni di vicende storico – artistiche prodottesi nella città di Ferrara. Vicende legate ad una stagione, in particolare quella relativa ai d ecenni Settanta e Ottanta, ricca e propulsiva di eventi e di esperienze che vede l’affermazione di molti artisti ferraresi nel panorama nazionale e oltre.

L’idea è quella di sollecitare un dialogo che , superando particolarismi, si distribuisca lungo più sp unti di interesse, dalle relazioni dell’arte e della critica al problema dei luoghi espositivi, dal valore del video e delle arti elettroniche nell’ industria culturale e creativa odierna, alla figura dell’artista e al ruolo dell’arte oggi . Utopia o pratica sociale? È un momento di analisi portato sul campo, nel vivo delle questioni attuali, che apre l’opportunità, foriera di futuri sviluppi, di stimo li indirizzati in particolare agli studenti e ai dottorandi delle discipline artistiche e della comunicazione.

Per il taglio che lo connota, il tavolo di lavoro è aperto ad un pubblico ampio.

Al termine dell’incontro, alle ore 18,00 , presso l’attiguo Salone delle Mostre Temporanee , sarà inaugurata la II Biennale Nazionale d’Arte “don Franco Patruno ”.

Per info: Diparti mento di Studi Umanistici – tel.0532 – 455107

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!