Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ippodromo di Ferrara · 13 giugno 2013 - 1 luglio 2013

La Giostra del Borgo

Dove

Ippodromo di Ferrara
Via Ippodromo, 31, Ferrara

Quando

da 13 giugno 2013 · ore 05.00
a 1 luglio 2013

Banchetti, Duelli, Mercati e Spettacoli del XV Secolo
Decima edizione della Giostra del Borgo, manifestazione curata dalla Contrada S. Luca: una festa che vuole proporre un tuffo nella magia del passato e che quest’anno che quest’anno è caratterizzata da un grande impegno a favore dell’ambiente e della solidarietà.

Questa edizione della Giostra del Borgo è inoltre caratterizzata da una bassissimo impatto ecologico: si utilizzeranno rifornimenti a km 0, sarà attivata la raccolta differenziata e tutti gli avanzi saranno devoluti alla colonia felina dell’Ippodromo.
Come consuetudine, la Giostra si svolge all’interno dell’Ippodromo comunale, un grande spazio aperto al cui centro sorgerà il “Castello – ristorante”: una grande taverna da 350 posti a sedere, che offre la possibilità di cenare ogni sera con pietanze tipiche a base di carne e di pesce. Contemporaneamente, nel Giardino delle Delizie, splendido giardino dell’Ippodromo, troverà posto l’Hostaria della Giostra, con birra, piadine e pinzini (i deliziosi gnocchi fritti ferraresi).
Dal palco presso l’Hostaria ogni sera è possibile assistere a conferenze, concerti e rappresentazioni: un programma vario, brillante e ricco di appuntamenti da non perdere.

La Giostra del Borgo propone ai visitatori scorci di vita medievale: nel fine settimana gli Armati del Borgo S. Luca e di altre compagnie popolano il vasto Campo Armati della Giostra, allenandosi nel duello all’arma bianca e nel tiro con l’arco, ricreando la vita di un accampamento rinascimentale. Tutti i giorni, invece, è possibile provare il tiro con arco storico nel campo di tiro realizzato dalla Compagnia Arcieri di San Luca insieme alla Compagnia arcieri e balestrieri Filippo degli Ariosti; per chi invece alle armi preferisce attività più tranquille ogni sera, dalle 18.30 alle 20.30, la Giostra propone corsi, tornei e sfide di Scacchi, organizzati dal Circolo Scacchistico Estense.

Ingresso gratuito