Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 31 maggio 2014 - 1 giugno 2014

L’ ISOLA DEI SENZA COLORE. Laboratorio intensivo di serigrafia

Dove

Wunderkammer

Quando

da 31 maggio 2014 · ore 09.00
a 1 giugno 2014 · ore 20.00

Info

Organizzatore:
Basso Profilo

L’ ISOLA DEI SENZA COLORE.
Laboratorio di serigrafia.

31 MAGGIO – 1 GIUGNO 2014 @Wunderkammer
c/o Palazzo Savonuzzi, Via Darsena, 57, Ferrara.

“Vedi […] noi semplicemente non ci basiamo sul colore. Guardiamo, tastiamo, odoriamo, sappiamo: prendiamo in considerazione tutto, mentre voi pensate solo al colore!”
Oliver Sacks, L’isola dei senza colore, pag. 56, 2007, Adelphi Edizioni, Milano.

L’ APS Basso Profilo presenta L’ISOLA DEI SENZA COLORE, un laboratorio intensivo di serigrafia artigianale per chi vuole apprendere la tecnica della stampa su tessuto e personalizzare il proprio guardaroba, customizzando t-shirt, camicie e accessori.

Per partecipare al laboratorio non sono necessarie abilità particolari, bastano creatività e un po’ di manualità.

Il titolo del workshop, L’ISOLA DEI SENZA COLORE, si ispira all’omonimo libro del neurologo Oliver Sacks che racconta la cecità cromatica ereditaria che si manifesta in due coloratissime isole della Micronesia (Pingelap e Pohnpei). L’obiettivo del progetto, attraverso l’insegnamento della tecnica di stampa di tipo serigrafico, è quello di spostare l’attenzione dei partecipanti dal colore alla sagoma, al segno e alla trama.

Il laboratorio, ideato da Leonardo Delmonte e curato da Fabio Galessi, si svolgerà nelle giornate di sabato 31 maggio, dalle 9.00 alle 16.00, e domenica 1 giugno, dalle 10.00 alle 20.00, presso Wunderkammer, Via Darsena, 57, Ferrara.

Ciascun partecipante avrà a disposizione 15 ore per ideare, progettare e realizzare un telaio serigrafico e contribuire alla realizzazione di un arazzo, di 2 metri per 1 metro, tematicamente ispirato alla fittissima flora della Micronesia. Il lungo tessuto verrà decorato collettivamente con la tecnica della serigrafia e lo spirito dadaista del cadavre exquis: ciascun partecipante potrà portare con sé piante essiccate da serigrafare o lasciarsi ispirare da erbari illustrati.

Fabio Galessi lavora con la serigrafia da anni con il nome “Cavatappi”, ha all’attivo diversi workshop dove insegna la tecnica della serigrafia in chiave artigianale e home-made, facilmente riproducibile senza laboratori o macchinari industriali. Per conoscere meglio i suoi lavori potete consultare i siti http://www.cavatappiserigrafia.it e http://www.fantapippots.it

L’ISOLA DEI SENZA COLORE è un progetto realizzato nell’ambito del programma di ricerca Rigenerazione Urbana, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Ferrara.

INFO:
Per maggiori informazioni scrivere a isoladeisenzacolore@gmail.com o consultare la pagina facebook Isola dei senza colore


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function tribe_get_related_posts() in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php:198 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/functions/template-tags/general.php(47): include() #1 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Templates.php(483): tribe_get_view() #2 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(287): Tribe__Events__Templates::load_ecp_into_page_template('<p>L&#8217; ISO...') #3 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(212): WP_Hook->apply_filters('<p>L&#8217; ISO...', Array) #4 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/post-template.php(253): apply_filters('the_content', 'L' ISOLA DEI SE...') #5 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/template-eventi.php(38): the_content() #6 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/template-lo in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php on line 198
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.