Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Giardino delle Duchesse, Ferrara · 18 giugno 2015 · ore 17.30

Il diritto d’asilo dal globale al locale: l’esperienza della provincia di Ferrara

Dove

Giardino delle Duchesse, Ferrara

Quando

da 18 giugno 2015 · ore 17.30

Info

Organizzatore:
Cooperativa sociale Camelot – Officine Cooperative

Nell’ambito delle iniziative organizzate a Ferrara per la Giornata Mondiale del Rifugiato dalla Cooperativa sociale Camelot – Officine Cooperative, giovedì 18 alle 17,30 ci sarà un incontro tecnico presso il Giardino delle Duchesse dal titolo “Il diritto d’asilo dal globale al locale: l’esperienza della provincia di Ferrara”.

Interverranno: Chiara Sapigni, Assessore Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari Comune di Ferrara; Jacopo Sarti, Coordinatore progetti di accoglienza richiedenti asilo e rifugiati Cooperativa Sociale Camelot; Don Domenico Bedin, associazione Viale K, gruppo Monsignor Filippo Franceschi, coop Matteo 25; Città del Ragazzo; Bianca Lubreto, Prefettura di Bologna.

Si farà un excursus storico sull’accoglienza, si parlerà dei cambiamenti degli ultimi anni e dell’aumento delle cause che spingono le persone a migrare, e della necessità di un’accoglienza diffusa, dal livello europeo a quello locale. Si discuterà dell’opportunità di centri di accoglienza di piccole dimensioni e dei problemi dei grandi centri di accoglienza. Si approfondiranno le esperienze ferraresi della Cooperativa Camelot e degli altri soggetti coinvolti nell’iniziativa, e si farà un focus sui richiedenti asilo con vulnerabilità.
Al termine dell’incontro verrà offerto un buffet.