Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Dante Bighi · 26 settembre 2015 · ore 18.00

Graffiare la vita, performance a Villa Bighi

Dove

Centro Dante Bighi
Via Marino Carletti, 110 , Copparo

Quando

da 26 settembre 2015 · ore 18.00

Due artisti contemporanei dialogano a distanza: Enzo Minarelli incontra virtualmente Dante Bighi. Dalla performance verrà estratto un docufilm di Andrea Samaritani.

Sabato 26 settembre alle ore 18 a Villa Bighi, ingresso libero.

L’artista Enzo Minarelli ha preso ispirazione da due figure carismatiche di queste terre, Dante Bighi e Remo Brindisi per le performance che si svolgeranno sabato 26 a Villa Bighi e domenica 27 alla Casa Museo Remo Brindisi. Il titolo “Graffiare la vita” viene da un’espressione usata a suo tempo da Dante Bighi e sembra calzare a pennello per questa manifestazione che permette un dialogo a distanza tra i due artisti scomparsi, la loro importante eredità e il polipoeta Enzo Minarelli.

La prima performance si terrà a Copparo, in via Marino Carletti 110 e vedrà Minarelli esibirsi a viva voce in stretta simbiosi con i lavori di Dante Bighi, rappresentando così un’occasione per richiamare l’attenzione su Villa Bighi, custode di indiscussi e ancor poco noti capolavori.

Il film che Andrea Samaritani girerà nelle due giornate, registrando i suoni, i vocalizzi, le parole del polipoeta ma anche gli umori, le emozioni del pubblico, porterà valore aggiunto al progetto artistico.

“A Villa Bighi – spiega il performer – ho trovato grandi affinità elettive a cominciare dal titolo di questo evento graffiare la vita, che era il motto di Dante Bighi, un vero poliartista ante litteram: grafico, poi architetto, designer, è stato lungimirante artista e indefesso viaggiatore. Nelle opere cosiddette “spremute”, soprattutto in quelle in cui il materiale di base è cartaceo, prodotte nei primi anni Sessanta, ho riconosciuto un prototipo della futura poesia visuale. I suoi libri-oggetto mi hanno molto colpito, realizzati in un’epoca in cui ancora nessuno si era azzardato a concepirli, queste rarità librarie diventano antesignane di opere che caratterizzeranno la seconda metà del Novecento. Così, con l’allestimento in sintonia con la mia performance, curato da Elena Bertelli del centro studi Dante Bighi, organizzo l’evento dal vivo partendo dal mio libro&oggetto Nembrot [1983-2008, 100×70] dove ritorna spesso la scritta YHVH, (il nome di Dio in ebraico), quindi nell’ordine eseguo L’emozione delle vocali, Geometria vocalica e appunto YHVH Tetragrammaton il nome impronunciabile. A seguire Lapoemago maggiore [1986], Polipoesia 1 [1982-83] e Poemi Cognomi [1988].”

Per info: centro studi Dante Bighi, Via Marino Carletti, 110 Copparo – Tel +39 0532 861339 info@dantebighi.orgwww.dantebighi.org

 


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function tribe_get_related_posts() in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php:198 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/functions/template-tags/general.php(47): include() #1 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Templates.php(483): tribe_get_view() #2 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(287): Tribe__Events__Templates::load_ecp_into_page_template('<p>Due artisti ...') #3 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(212): WP_Hook->apply_filters('<p>Due artisti ...', Array) #4 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/post-template.php(253): apply_filters('the_content', 'Due artisti con...') #5 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/template-eventi.php(38): the_content() #6 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/template-lo in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php on line 198
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.