Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Spirito · 2 dicembre 2017

Giorgio e Tommaso Conte + Ellade Bandini allo Spirito

Dove

Spirito
via Rondona 11/5, Vigarano Mainarda

Quando

da 2 dicembre 2017 · ore 05.00

PREMIO “TUTTE LE DIREZIONI 2017” A LA SETTIMANA ENIGMISTICA
Musica con Giorgio e Tommaso Conte + Ellade Bandini
SABATO 2 DICEMBRE ALLO SPIRITO

Tra musica e giochi enigmistici, è finalmente arrivato il momento più atteso della stagione di Tutte le direzioni in Wintertime organizzato dal Gruppo dei 10. Sabato 2 dicembre allo Spirito (Vigarano Mainarda, Ferrara) sarà la serata di consegna del Premio di Tutte le Direzioni 2017, che quest’anno verrà assegnato a La Settimana Enigmistica.

Il premio, giunto alla quinta edizione, verrà ritirato da Alessandro Bartezzaghi, condirettore insieme a Francesco Baggi Sisini della rivista icona storica dell’enigmistica italiana, la prima a diffondere quest’arte al grande pubblico ben 85 anni fa. Settimanale tra i più diffusi del paese, ha vantato fra i suoi collaboratori i più famosi enigmisti, tra cui lo stesso fondatore, Giorgio Sisini, che creò enigmi per i lettori sino agli ultimi giorni di vita, oltre a Piero Bartezzaghi e Giancarlo Brighenti.

La serata del 2 dicembre allo Spirito vedrà la partecipazione musicale di Giorgio Conte, chitarra e voce, e del figlio Tommaso, insigne chitarrista in stile manouche, ed Ellade Bandini, per un appuntamento unico all’insegna della musica e del gioco, al quale si unirà Lucio Bigi, noto enigmista.

In gioventù Giorgio Conte unisce gli studi in diritto alla passione per il jazz, la musica popolare e la canzone francese, trasmessa dai genitori. Le prime esperienze musicali di Giorgio avvengono nello stesso gruppo del fratello, Paolo Conte, con Giorgio alla batteria e Paolo al vibrafono. Un sodalizio artistico che passa attraverso i primi gruppi musicali, fino ai contatti con il clan di Celentano e la stesura, a quattro mani, di brani celebri. Poco dopo le loro strade si separeranno, e Giorgio Conte inizierà a comporre le musiche di molte canzoni per numerosi interpreti del panorama italiano (tra cui Mina, Ornella Vanoni, Fausto Leali, Rosanna Fratello, Loretta Goggi, Francesco Baccini, di cui è anche produttore artistico del suo album d’esordio) e internazionale (tra cui Mireille Mathieu e Wilson Pickett). Le parole sono, per lui, non solo “ferri del mestiere” di chansonnier ma anche, se non soprattutto, “strumenti” di quella ispirata giocosità e sagace leggerezza che lo ha fatto definire dalla stampa “umorista che sa commuovere ed intellettuale che strizza l’occhio alle persone comuni”.

Il premio sarà consegnato allo Spirito (via Rondona 11d, Vigarano Mainarda, Ferrara). Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni 0532.436122 e 339.4365837.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!