Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Estense · 21 dicembre 2017 · ore 21.00

Ferrara Com’era di Raffaele Lucci

Dove

Sala Estense
Piazza Del Municipio 2, Ferrara

Quando

da 21 dicembre 2017 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
GATE Porta

Giovedì 21 dicembre 2017 alle ore 21.00, presso la Sala Estense (Piazza Municipale n. 14, Ferrara), l’Associazione no profit EVART organizza la video-proiezione a cura di Raffaele Lucci intitolata “Ferrara com’era”, ideata dallo stesso curatore e autore, sfogliando il libro di Alberto Cavallaroni “Ferrara nelle cartoline illustrate (1859-1945)”.

L’iniziativa, ricca di immagini particolarmente suggestive, note o inedite, vuole essere un omaggio alla nostra bellissima città, un ricordo puntuale e per nulla malinconico di come si è sviluppata: la voce fuori campo, congiuntamente alla musica di sottofondo (di Astor Piazzolla e Salvatore Gebbia), accompagneranno il pubblico alla scoperta dei palazzi e delle strade di Ferrara, con uno sguardo al paesaggio architettonico, alla viabilità e alla moda degli inizi del ‘900, ponendo l’attenzione su ciò che è cambiato nel tempo.
Si tratta di un percorso affascinante ed evocativo che si sviluppa nell’arco temporale tra il 1900 e il 1945 toccando, tra l’altro, la cinta muraria, Porta Paola, Porta Romana, la Prospettiva, Piazza Ariostea, corso Ercole I d’Este, il centro storico, la stazione con l’odierna zona GAD, e per finire Pontelagoscuro. Un itinerario che offre occasioni di riflessioni sul passato e sul presente.

L’iniziativa, promossa con la collaborazione degli assessorati alla Cultura e ai Beni Monumentali, si avvale del Patrocinio del Comune di Ferrara e delle associazioni Ferrariae Decus, De Humanitate Sanctae Annae, F.I.D.A.P.A. BWP – Sezione di Ferrara, FOTOClub Ferrara, Gruppo Scrittori Ferraresi, Università Popolare di Ferrara, Circolo della Stampa, Pro Loco Ferrara.