Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
FEcomics & Games · 18 giugno 2017 · ore 15.30

FEcomics Contest Cosplay 2017

Dove

FEcomics & Games
Piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 18 giugno 2017 · ore 15.30

Info

Organizzatore:
FEcomics & Games

Domenica 18 giugno torna, nella sua terza edizione, l’imperdibile #FEcomicsContestCosplay 2017!!
Nelle prossime settimane sveleremo i membri della giuria (fantastica) e i premi (superlativi)

PROGRAMMA DEL PALCO PER DOMENICA 18

Alle ore 15,30 per aprire il pomeriggio in compagnia dei cosplayer
♪♪♪ CONCERTO Sunymao LIVE ♪♪♪
Canta con la bellissima Sunita e la sua incredibile voce le più belle canzoni dei più famosi anime e videogames!

Alle ore 16,00 Introduzione del cosplay contest e presentazione dell’Associazione Steampunk Nord-Est che ci presenterà questo fantastico mondo fatto di ingranaggi e vapore (nonchè bellissimi abiti)

Alle ore 16,10 INIZIO COSPLAY CONTEST
(leggete il regolamento poco sotto)

Alle ore 18,00 PREMIAZIONI COSPLAY CONTEST

REGOLAMENTO UFFICIALE

Il Contest Cosplay una gara competitiva che si tiene all’interno della manifestazione gratuita FEcomics & Games a Ferrara il 18 giugno 2017

Iscrizioni
L’iscrizione al Contest Cosplay è gratuita e deve avvenire in loco presso lo stand situato in Piazza Trento Trieste (Punto INFO della manifestazione) che riceverà le iscrizioni la domenica 18 giugno dalle ore 10.30 alle ore 15.30

All’atto dell’iscrizione verrà richiesto di compilare un modulo ed una liberatoria sull’utilizzo dell’immagine (Allegati A e B del presente regolamento).
La NON compilazione di detti moduli preclude la possibilità di prendere parte al cosplay contest stesso.
All’atto dell’iscrizione sarà possibile consegnare una immagine di riferimento del proprio personaggio e la traccia audio:
 L’immagine del personaggio non è obbligatoria ma necessaria alla giuria per una corretta valutazione, il non consegnare un’immagine di riferimento non preclude la possibilità di partecipare al cosplay contest ma potrebbe portare ad un malus in sede di valutazione. L’immagine consegnata non verrà restituita.

 La traccia audio dell’esibizione e/o sfilata, va consegnata in sede di iscrizione. Saranno accattati UNICAMENTE file .mp3 consegnati a mezzo di pen drive. Non sono consentiti altri supporti (cellulari, tablet, altro) né altri formati digitali. Nel caso in cui non si intenda portare una traccia audio la regia del cosplay contest inserirà una traccia randomica durante la performance/sfilata (non sarà possibile richiedere tracce audio specifiche)
Tema dei costumi
I costumi indossati dai partecipanti potranno essere attinenti al mondo dell’animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica, dei videogiochi, dei giochi di ruolo e dei libri. Sono ammessi anche costumi original e rivisitazioni di personaggi già esistenti, tuttavia queste ultime due categorie non potranno accedere ad alcune categorie di premio (si veda sotto).
non vi sono limitazioni in merito all’origine dei costumi indossati dai partecipanti, questi possono essere di produzione industriale, artigianali o autoprodotti.

Limitazioni e Obblighi
I partecipanti, all’atto della sottoscrizione dei moduli e alla conseguente iscrizione accettano e intendono sottostare al presente regolamento che in aggiunta a quanto verrà successivamente indicato sulle categorie di premio e sui criteri di valutazione dei singoli partecipanti va a specificare quanto segue:
Sono SEVERAMENTE VIETATI:
• Turpiloquio e volgarità
• Bestemmie e/o comportamenti offensivi verso le religioni e/o incitanti odio e razzismo.
• Atti osceni veri o simulati
• Comportamenti violenti veri e/o simulati verso categorie deboli (Animali, disabili, etc.)
• Atti comunemente sanzionati nella categoria di atti osceni in luogo pubblico dal codice civile.
• Uso di fiamme libere
• Uso di sostanze infiammabili
• Uso di getti d’acqua e liquidi
• Uso di schiume o sostanze schiumogene
• Uso di fumogeni
• Uso di esplosivi e petardi
• Uso di lancio di oggetti pesanti e/o contundenti
I cosplayer che durante la loro esibizione/sfilata ricadranno in uno o più dei comportamenti sopra indicati verranno prontamente interrotti, accompagnati fuori dal palco e squalificati senza possibilità di revisione della decisione.
Ordine della sfilata
I partecipanti sfileranno secondo l’ordine in cui si saranno iscritti, non sarà possibile modificare l’ordine di sfilata, tranne che in casi urgenti e comunque a insindacabile giudizio del direttore artistico.

Tempi concessi ai partecipanti sul palco
I Cosplayer che intendono prendere parte al cosplay contest dovranno tener conto, nella preparazione della loro esibizione/sfilata dei tempi massimi concessi.
• 1 partecipante – 1 minuti e 30 secondi (singolo)
• da 2 a 3 partecipanti – 2 minuti e 30 secondi (coppie/trio)
• da 4 a 9 partecipanti – 4 minuti (gruppo)
• da 9 in su – 5 minuti (gruppo)
Se l’esibizione dovesse protrarsi oltre il termine stabilito, nella circostanza in cui i partecipanti al contest siano di numero elevato, l’esibizione verrà interrotta in modo da proseguire con la gara e comunque a insindacabile giudizio del direttore artistico.
Chiamata e discesa dal palco
I partecipanti saranno radunati in un area predisposta nei pressi dell’ingresso laterale del back-stage. L’addetto alle salite si assicurerà che i cosplayer seguano un flusso tale da non intralciare la discesa del cosplayer salito precedentemente. Solo dopo che il cosplayer sarà chiamato dai presentatori sul palco potrà accedere ad esso e posizionare, se lo necessita, scenografia e/o oggetti di scena.
Non vi sono limiti al numero di aiutanti che possono collaborare in questa sede col cosplayer ma se al momento della performance/sfilata alcuni di questi rimarranno sul palco allora verranno contati come facenti parte del gruppo (o, se si tratta di un partecipante in singolo, verrà conteggiata e valutata la coppia/gruppo)
Si sottolinea che sono ammessi durante l’esibizione: coriandoli o simili (non sarà necessario rimuoverli a fine esibizione), effetti scenici teatrali non pericolosi, peluche e riproduzioni di animali.
Al termine dell’esibizione/sfilata, i partecipanti dovranno soffermarsi brevemente di fronte alla giuria per permettere una migliore valutazione.
Ogni oggetto portato sul palco dovrà essere rimosso prima della discesa, non vi è un limite di persone che possono coadiuvare il cosplayer in questa sede.

Riguardo le armi
Per informazioni vi rimandiamo il al link della polizia di stato.

Competenze e riferimenti su palco e back stage
L’incarico di far rispettare le regole sul palco ai partecipanti è di competenza dei presentatori e del direttore artistico, qualora i giudici dovessero notare comportamenti scorretti messi in atto dai cosplayer partecipanti hanno l’obbligo di informare immediatamente il direttore artistico che valuterà quali misure porre in atto.
Vi saranno 1 o più addetti alla salita e discesa dal palco che chiameranno i cosplayer al momento opportuno e si assicureranno che questi possano accedere agevolmente al palco, tali addetti non hanno potere decisionale in merito all’ordine di salita ma potranno ascoltare le richieste dei partecipanti per poi discuterne con il direttore artistico.
Categorie di premio
I premi che verranno assegnati durante la giornata del 18 Giugno 2017 sono i seguenti:

MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE
MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE
MIGLIOR COSTUME FANTASY
MIGLIOR COPPIA
MIGLIOR GRUPPO
MIGLIOR ACCESSORIO
MIGLIOR REALIZZAZIONE TECNICA
MIGLIOR INTERPRETAZIONE
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA

Il direttore artistico si riserva di aggiungere e/o modificare le presenti categorie anche successivamente all’emanazione del presente regolamento.

La giuria
La giuria sarà composta da esperti del settore, che abbiano approfondite conoscenze ed esperienza nell’ambito. Vi saranno Cosmaker, Makeup artist e performer che garantiranno una valutazione quanto più precisa e globale dei costumi e delle esibizioni presentate in gara.
Nel caso si verifichi una imprevista indisponibilità a presenziare alla manifestazione di uno o più giurati il direttore artistico si riserva il diritto di selezionare direttamente in loco persone di comprovata fiducia e capacità in sostituzione.
Il giudizio della giuria è insindacabile ma sarà possibile richiedere chiarimenti circa l’assegnazione/non assegnazione dei premi al direttore artistico che si premurerà di fungere da contatto fra i partecipanti ed i giurati.
Il direttore artistico inoltre si riserva la facoltà di intervenire in sede di giudizio della giuria come garante del veloce e corretto svolgimento delle loro funzioni.

Criteri di assegnazione e descrizione dei premi
• MIGLIOR PERSONAGGIO MASCHILE / FEMMINILE
Viene assegnato in base al sesso del personaggio interpretato a dispetto del sesso del cosplayer, in caso di personaggi asessuati, salvo diversamente specificato dal cosplayer in sede di iscrizione, questi verranno posti nella categoria “maschile”.
Il miglior personaggio maschile/femminile raduna in se tutte le caratteristiche rilevanti in un costume e ne è la sintesi, è per questo che in sete di valutazione verranno considerati partecipanti che sono riusciti, nel globale, a raggiungere gli obbiettivi, verrà valutata la realizzazione tecnica del costume, degli accessori, trucco e parrucco. Per questo motivo sono esclusi da questa categoria i personaggi originali, fantasy o comunque rivisitazioni originali di personaggi esistenti. L’esibizione/interpretazione vale il 40% del punteggio totale.
• MIGLIOR COPPIA
Verrà applicato lo stesso criterio di valutazione previsto per il miglior cosplayer maschile/femminile ma con l’aggiunta della valutazione della coppia nel suo complesso intesa come, bilanciamento dei costumi dei partecipanti e capacità di interazione dei due durante la performance/sfilata.
• MIGLIOR GRUPPO
Verrà applicato lo stesso criterio di valutazione previsto per il miglior cosplayer maschile/femminile ma con l’aggiunta della valutazione del gruppo nel suo complesso intesa come, bilanciamento dei costumi dei partecipanti e capacità di interazione di questi durante la performance/sfilata.
• MIGLIOR COSTUME FANTASY
In questa categoria verranno valutati costumi con un design originale sia che si tratti di personaggi creati ex novo sia che si tratti di personaggi già esistenti ma rivisti in una diversa chiave (fantasy, steampunk, gijinka). Varrà valutata la realizzazione tecnica del costume e l’innovazione dello stesso. L’esibizione, se presentata, verrà valutata positivamente ma non varrà in termini di interpretazione in quanto non è possibile fare riferimento a personaggi ben determinati.
• MIGLIOR ACCESSORIO
Questo premio verrà assegnato al cosplayer che esibisce l’accessorio più bello, curato e meglio realizzato tecnicamente. Non verranno presi in considerazione altri fattori quali la qualità del costume e la performance/sfilata. Verrà però tenuto in considerazione se l’accessorio può essere maneggiato dal partecipante allo stesso modo in cui il personaggio rappresentato dal cosplayer fa abitualmente.
• MIGLIOR REALIZZAZIONE TECNICA
Assegnato al cosplayer che avrà realizzato il miglior costume, in sede di valutazione non verranno presi in considerazione esibizione/sfilata nell’interpretazione; questo premio si
• pone come obbiettivo quello di premiare il costume tecnicamente meglio realizzato sia che si tratti di un costume prettamente sartoriale sia che si tratti di una armatura. Verrà valutato positivamente dalla giuria se il cosplayer partecipante è anche l’effettivo realizzatore del costume.
• MIGLIORE INTERPRETAZIONE
In questa categoria verrà premiata la miglior esibizione/performance indipendentemente che a realizzarla sia stato un cosplayer singolo, una coppia o un gruppo. In sede di valutazione non verranno conteggiati fattori come costume, parrucche o make up ma verrà presa solo in considerazione la parte interpretativa. Verranno valorizzate esibizioni che rimarranno attinenti e fedeli al personaggio interpretato.
• MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
Categoria di premio che lascia margine alla giuria di esperti di riconoscere, qualora lo individuassero un particolare merito in uno dei partecipanti. Non vi sono limiti nella valutazione, potrebbe esser un premio dato al cosplay nel suo insieme (costume, esibizione, trucco e parrucco) o solo ad una parte di questo (ad esempio il make up)


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function tribe_get_related_posts() in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php:198 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/functions/template-tags/general.php(47): include() #1 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Templates.php(483): tribe_get_view() #2 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(287): Tribe__Events__Templates::load_ecp_into_page_template('<p>Domenica 18 ...') #3 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(212): WP_Hook->apply_filters('<p>Domenica 18 ...', Array) #4 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/post-template.php(253): apply_filters('the_content', 'Domenica 18 giu...') #5 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/template-eventi.php(38): the_content() #6 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/template-lo in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php on line 198
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.