Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara · 27 aprile 2016 · ore 17.00

Epica Carceraria e Prove Libere

Dove

Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara

Quando

da 27 aprile 2016 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
Marinella Rescigno

Il documentario “Epica Carceraria” e il Reportage fotografico “Prove Libere”, presentano momenti rubati durante le prove per la messa in scena dello spettacolo teatrale “Me che libero nacqui al carcer danno”

EPICA CARCERARIA
Di Marinella Rescigno e Davide Pastorello
(Ferrara 2016,12 min)

Un documentario che ripercorre un anno di lavoro teatrale all’interno della Casa Circondariale di Ferrara, in seno al laboratorio tenuto da Horacio Czertok e Andrea Amaducci.
Un cortometraggio che esplora la crescita umana e attoriale di tre detenuti/attori stranieri e di nazionalità differenti.
Un percorso attraverso un testo classico della cultura italiana, interpretato e reso proprio dalle forti personalità che l’hanno messo in scena.
Una testimonianza della nascita di tre attori e del loro originale lavoro di rivisitazione di un’opera come la Gerusalemme Liberata, che nel corso di più di un anno è diventata parte della loro vita. Ormai a loro agio sia nelle vesti di Tancredi e Clorinda, sia dello stesso Tasso, i nostri protagonisti hanno scoperto potenzialità umane e professionali per loro stessi inaspettate.

Il teatro in carcere è uno strumento di cambiamento per gli attori-detenuti ma è anche un mutamento della visione del mondo carcerario
Attraverso la rappresentazione teatrale, “fuori” dalle mura carcerarie, la società può incontrare i detenuti oltre lo stigma e i pregiudizi.
IL laboratorio teatrale è il luogo dove si può urlare…cantare…ballare…viaggiare,
senza essere giudicati, anzi è proprio il teatro che ti chiede di essere libero…