Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Bagni Ducali · 26 giugno 2016 · ore 18.30

Emergency days 2016

Dove

Bagni Ducali

Quando

da 26 giugno 2016 · ore 18.30

Gli “Emergency Days” sono giornate di eventi culturali, musicali, e ludici, per tutte le età, con lo scopo di presentare il lavoro e i progetti dell’associazione e raccogliere fondi per il loro sostegno. Dal 2007 al 2011 si sono svolti in Piazza Municipale, mentre lo scorso anno, dopo un’interruzione di 3, in Viale Alfonso I d’Este – zona Bagni Ducali. Alla manifestazione hanno partecipato in questi anni oltre 15.000 persone con consenso sempre crescente; e si sono raccolti in totale circa 78.500 Euro.

La 7^ Edizione si svolgerà sempre ai Bagni Ducali da mercoledì 22 a domenica 26 giugno.

Achille è stato un pezzo di Emergency.
Per noi Emergency è una grande famiglia in continuo movimento, qualcuno si allontana qualcun altro arriva con le sue esperienze e le sue emozioni,non si tratta di un gruppo di volontari ma di amici con alcuni dei quali si condividono momenti importantissimi della propria vita.
E come in ogni famiglia quando se ne va un componente è sempre un momento molto toccante.
Ciao Achille, quest’anno gli E-Days li dedichiamo a te.


PROGRAMMA COMPLETO: dal sito ufficiale https://emergencydaysferrara.wordpress.com/


Mercoledì 22 giugno

18:45 “TORTURA E’ REATO” incontro pubblico con
Fabio Anselmo, legale ferrarese che assiste tutti i casi nazionali in cui sono sotto accusa le forze dell’ordine per presunti abusi; quello di Bifolco si va ad aggiungere a una lista ormai lunghissima di casi molto delicati da lui seguiti: Riccardo Rasman, Federico Aldrovandi, Stefano Cucchi, Giuseppe Uva, Michele Ferrulli, Vittorio Morneghini, Filippo Narducci, Edoardo Tura, Riccardo Magherini, Bernardino Budroni;
Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, deceduto il 22 ottobre del 2009 nel reparto penitenziario dell’ospedale Sandro Pertini, a Roma;
Marina Lalatta Costerbosa, insegna Filosofia del diritto nell’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni, Ragione e tradizione (Giuffrè, 2000), Il diritto come ragionamento morale (Rubbettino, 2007), Una bioetica degli argomenti (Giappichelli, 2012), Legalizzare la tortura? (con Massimo La Torre, il Mulino, 2013) e per ultimo “Il silenzio della tortura – Contro un crimine”;
Luigi Notari, autore di “Al di sotto della Legge” (Edizioni Gruppo Abele): una lunga conversazione su polizia e democrazia tra Mauro Ravarino, giornalista collaboratore del manifesto, ex “ragazzo di Genova” nel luglio 2001, e Luigi Notari, poliziotto di lungo corso, già segretario nazionale del Siulp, che ha ripetutamente contestato il conformismo dell’istituzione;
Elia De Caro, avvocato e responsabile in Emilia Romagna dell’associazione Antigone: “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”.
La discussione sarà moderata da Marco Zavagli, direttore di estense.com.

21:30 ELIS in concerto
Giovane cantautrice ferrarese di stampo pop/country/blues. Inizia a cantare all’età di 7 anni e milita nei più svariati generi musicali. Nel 2013 inizia il progetto solista come cantante e cantautrice, nel 2014 esce il singolo “Fermo Immagine” che anticipa l’uscita del primo lavoro discografico interamente autoprodotto dalla cantautrice dal titolo “#ILMIOMONDO” presentato al FIM di Genova

22:30 CARICHI SOSPESI in concerto
Attivi da quindici anni proponendo il nostro rock italiano formato da brani inediti e da cover rivisitate.
Partecipano a svariati concorsi come Musicattiva, Rockafe, BuskerGarden, Motorshow, High Foundation, Imola in Musica, Malcesine Blues Festival, Albere Park Festival.
Nel gennaio del 2016 firmano un contratto con la PMS studio per la produzione di due brani originali e la realizzazione di un maxi singolo che uscirà a settimane.

Giovedì 23 giugno

18:45 “UNO SGUARDO SUL RADICALISMO” incontro pubblico con
Davide Tacchini, islamista, docente all’Università Cattolica di Milano. Membro del comitato scientifico del Centro interuniversitario Culture, Diritti e Religioni – Fidr, e responsabile per l’Italia e lo Stato pontificio del progetto “Christian-Muslim Relations, a Bibliographical History” dell’Università di Birmingham, U. K. È autore di numerose pubblicazioni sui rapporti fra l’Islam e il cristianesimo, sul radicalismo islamico e sull’Islam in Occidente, fra cui ricordiamo Islam e Integrazione in Italia. Autore del libro “Radicalismo islamico”;
Gianni Cipriani, giornalista, analista di intelligence e saggista è considerato uno dei massimi esperti italiani in tema di terrorismo e servizi segreti. E’ stato consulente della Commissione parlamentare sul terrorismo e le stragi nella XIII legislatura e della Commissione Mitrokhin nella XIV legislatura.
Ha scritto per Paese Sera, l’Unità, è diventato condirettore dei giornali del gruppo E-Polis e nel 2010 ha ideato e fondato il quotidiano online Globalist, prima syndication italiana di siti e giornalisti indipendenti.
Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Sovranità limitata. Storia dell’eversione atlantica in Italia (con Antonio Cipriani, 1991), I mandanti. Il patto strategico tra massoneria, mafia e poteri politici (1993), Giudici contro. Le schedature dei servizi segreti (1994), Lo spionaggio politico in Italia. 1989-1991 (1998), Lo stato invisibile. Storia dello spionaggio in Italia dal dopoguerra a oggi (2002), Brigate rosse. La minaccia del nuovo terrorismo (2004), La nuova guerra mondiale. Terrorismo e intelligence nei conflitti globali (con Antonio Cipriani 2005);
Enrico Vigna, giornalista e saggista, autore di numerosi reportage e libri tra cui “Le Chiese d’Oriente e il ‘regime’ siriano” e “Noi sotto le bombe. I bambini del Donbass scrivono”;
Padre Mtanios Haddad, siriano, archimandrita della Chiesa cattolica greco-melchita islamista, prefatore del libro “Le chiese d’oriente e il ‘regime’ siriano”.
La discussione sarà moderata da Laura Silvia Battaglia, giornalista professionista freelance e documentarista. È corrispondente da Sanaa (Yemen) per l’agenzia video-giornalistica americano-libanese Transterra Media, l’agenzia turca TRTWorld, il servizio pubblico svizzero (RSI), The Fair Observer e Guernica Magazine. Per i media italiani, collabora stabilmente con quotidiani (Avvenire, La Stampa, Il Fatto Quotidiano), network radiofonici (Radio Tre Mondo, Radio Popolare, Radio In Blu), televisione (TG3 – Agenda del mondo, Rai News 24), magazine (D – Repubblica delle Donne, Panorama, Donna Moderna, Pagina99), agenzie (Redattore Sociale), siti web (TGcom 24, Lettera43, Assaman). Collabora inoltre con i siti di informazione Terrasanta.net ed Eastmagazine.eu. Ha girato, autoprodotto e venduto cinque video documentari. Dal 2007 insegna al master in Giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.

22:30 CARTE 48 in concerto
Band formata da 7 elementi con grande esperienza musicale che propongono ritmiche veloci e incalzanti, i fraseggi proposti dalla sezione fiati costituiscono il comune denominatore del repertorio proposto dalla band, con suoni rivisitati capaci di offrire elementi di originalità non comuni nel genere cover. Una vera e propria macchina per l’intrattenimento nata per la dimensione “live”.

Venerdì 24 giugno

18:45 “FORTEZZA EUROPA” incontro pubblico con
Stefano Bleggi, coordinatore di Melting Pot Europa: un progetto di comunicazione indipendente nato nel 1996 e frutto dell’impegno collettivo di associazioni, esperti, avvocati, docenti, attivisti, giornalisti, fotografi, videomakers, che mettono a disposizione il loro lavoro per la realizzazione di questo spazio di informazione e approfondimento libero, autonomo e gratuito.
Il Progetto ha l’ambizione di offrirsi come strumento di lavoro e nello stesso tempo come spazio di riflessione e di costruzione dal basso, di una nuova narrazione delle migrazioni del nostro tempo;
Giuseppe Acconcia, corrispondente dal Cairo del “Manifesto” dal 2011 e ricercatore specializzato in Medio Oriente per le Università di Londra e Pavia, ha scritto anche per “The Independent”, “Al Ahram weekly”, “Xinhua” e “Opendemocracy”. Ha pubblicato saggi tra gli altri con Il Mulino, The International Spectator, Ispi e Oil. È autore di “Egitto. Democrazia militare” (Exorma, 2014), “La primavera egiziana” (Infinito, 2012) e “Un inverno di due giorni” (Fara, 2007). Vincitore dei premi Castellano e Giornalisti del Mediterraneo 2013, ha scritto con i migranti di Apollo 11, realizzato il documentario radiofonico per Radio3Rai “Il Cairo dalle strade della rivoluzione”;
Antonella Elisa Castronovo, Ufficio Campagne della sezione italiana di Amnesty International, si occupa in particolar modo della campagna sulle migrazioni internazionali.
La discussione sarà moderata da Giusi Marcante, giornalista e direttrice di Radio Città del Capo.

21:30 DELIO TROPEANO in concerto
Cantautore e musicista pop rock, con influenze mediterranee. Le sue canzoni nascono dall’ esigenza più profonda di mettere in musica contenuti, idee, sentimenti e risentimenti. Le tematiche delle canzoni del disco “Mentre l’universo gira” sono quasi tutte introspettive o di critica al sistema sociale e culturale che ci vuole omologati e automi. Il brano “Il vostro mondo” postato su Youtube ha ottenuto 44.000 visioni in una settimana.

22:30 CRANCHI BAND in concerto
La band folk rock padana arriva all’opera seconda dopo “Caramelle Cinesi”, album del 2011, che viaggiava tra le regole del cuore in storie mitiche e storiche (Marco Polo, Ulisse, Il filo di Arianna) o dentro gli smottamenti interiori di più anonima e comune esperienza.
Nel 2012 esce “Volevamo uccidere il re”, che è un album folk. È canzone d’autore che sa di pianura e di fiume, di gente che vede le montagne ma non le ha mai scalate, che sente il profumo del mare ma non lo ha mai navigato.
I Cranchi sono stati ospiti della serata finale del premio Tenco 2013.
A febbraio 2015 è uscito il terzo disco della band: “Non canto per cantare”.
Nel 2016 Eroe Borghese ha ricevuto una menzione speciale di merito dalla giuria di qualità di Magazzini sonori regione Emilia Romagna.
Sabato 25 giugno

18:45“I PROGETTI DI EMERGENCY NEL MONDO“ incontro pubblico con
Nico Piro, giornalista, inviato della redazioni esteri del Tg3. Negli anni si è occupato di aree di crisi e zone di guerra, in particolare dell’Afghanistan ma anche – per motivi diversi – di Georgia e Sierra Leone.
Nel 2008, con il collega Gianfranco Botta ha vinto il Premio Ilaria Alpi per il miglior servizio di telegiornale, con un pezzo su una battaglia tra talebani e militari statunitensi nella valle di Korengal. Nel giugno del 2009 gli è stato assegnato il Premio Marco Luchetta per il reportage “Un calcio alla fame” girato in Serra Leone (con il collega Mario Rossi). Nel novembre del 2009, a Siena, ha ricevuto il Premio Paolo Frajese, per la copertura (unico inviato della Rai a Kabul) della strage del 17 settembre, che ha visto morire sei nostri militari e diversi civili. Nel marzo del 2010, per lo speciale “La Trappola” girato tra i profughi afghani in Grecia (con il collega Mario Rossi) gli viene assegnato il Premio Guido Carletti. Infine nel 2011 (con la redazione di 3D News) ha vinto il premio Giancarlo Siani, per il racconto della storia di Angelo Vassallo, sindaco-pescatore ucciso dalla criminalità organizzata in provincia di Salerno.
Ha scritto “Afghanistan missione incompiuta 2001-2015” – Lantana Edizioni;
Christian Elia, inviato di PeaceReporter e di “E-il mensile” in Medio Oriente, Balcani e Mediterraneo, ha realizzato reportage in più di quaranta paesi. Grazie alle sue cronache delle rivolte arabe ha vinto il Premio Baldoni 2011 e il Premio Giornalisti del Mediterraneo 2012. È autore dei libri “Oltre il muro” (Ed Marotta e Cafiero) e “Storie in fuorigioco” (da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale), dei documentari “The Empty House” (vincitore IMMaginario Festival 2013, finalista al Visa pour l’Image di Perpignan e al Bellaria Film Festival nel 2010) e “A different crisis” (vincitore IMMaginario Festival 2013 e menzione speciale della giuria al Siani Reportage Prize dello stesso anno). E’ condirettore della rivista online “Q Code Mag” e collabora con alcune delle più importanti testate giornalistiche italiane;
Cecilia Strada, presidente di Emergency.
L’incontro sarà moderato da Angelo Miotto, giornalista, documentarista radiofonico, autore di saggi, testi teatrali e per l’opera. Fra i pionieri del webdocumentario con produzioni riconosciute a livello internaizonale. Ha lavorato a Radio popolare, PeaceReporter, E il Mensile e nel Digital Brand. Nel 2013 ha fondato Q Code Mag, di cui è condirettore.

22:30 SENZATERRA in concerto
Dopo un’allegra “sonata” davanti a un bicchiere di vino, nascono i Senzaterra, formazione unita dalla passione per la musica popolare e dalla voglia di recuperare le sonorità e i significati delle feste tradizionali italiane.
I Senzaterra raccontano le storie della gente comune, l’amore, il lavoro, l’emigrazione, la gioia e il dolore attraverso le tarantelle, le tammurriate, le pizziche, i saltarelli, oltre alle canzoni della tradizione mediterranea e romana.
Sulu ‘na strada” è il loro ultimo album di inediti.
Domenica 26 giugno

18:45“CAPORALATO E FORME DI SCHIAVITU’ IN ITALIA“ incontro pubblico con
Yvan Sagnet, laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni, nell’agosto del 2011 ha guidato la rivolta dei braccianti agricoli africani nelle campagne di Nardò, in provincia di Lecce, contro lo schiavismo. Grazie anche a quello sciopero sostenuto dalle associazioni, dalla Flai e dalla Cgil è stato introdotto nell’ordinamento giuridico italiano il reato penale di caporalato (intermediazione illecita di manodopera). Da quell’esperienza Yvan ha scritto “Ama il tuo sogno. Vita e rivolta nella terra dell’oro rosso” pubblicato da Fandango e recentemente “Ghetto Italia”;
Antonello Mangano, autore di ricerche, inchieste e saggi sui temi delle migrazioni e della lotta alla mafia. Fondatore della casa editrice “terrelibere.org”. È autore dei libri Gli africani salveranno l’Italia (Rizzoli 2010) e Voi li chiamate clandestini (manifestolibri 2010). Nel 2014 ha scritto il libro “Ghetto economy”: un sorprendente viaggio a ritroso. L’autore segue le tracce di pomodori, mele, arance dal fango dei campi ai banconi del supermercato. E mostra come si produce il cibo che arriva sulle nostre tavole;
Riccardo Grazzi, segretario CGIL confederale di Ferrara e responsabile “mercato del lavoro”. CGIL che sarà presente durante tutta la manifestazione con un banchetto di raccolta firme per la Proposta di legge di iniziativa popolare: “Carta dei diritti universali del lavoro“.
L’incontro sarà moderato da Riccardo Coletti, collaboratore della redazione di Asti de “La Stampa”, minacciato per le sue inchieste sul “caporalato” tra le vigne dorate del Moscato d’Asti.

21:30 ENRICO CIPOLLINI in concerto
Chitarrista e cantante di Ferrara. Ha da poco ultimato un ep di brani acustici dal titolo “Songs from the shelter”. Scrive e suona brani originali in tutte le band delle quali fa parte e talvolta collabora suonando la chitarra e arrangiando brani di altri. Le band con cui suona al momento sono: Underground Railroad, Free Jam, Violassenzio.

22:30 MULINI A VENTO in concerto
Gruppo di 9 elementi. Fermamente convinti che quello che succede non avviene per destini ineluttabili, ma per precise scelte individuali e collettive di cui ognuno è singolarmente responsabile.
Per questo oltre ad impegnarsi singolarmente, nella propria quotidianità, per aggiungere la loro personalissima goccia di umanità alla realtà che ci circonda, insieme, cantano, leggono, recitano e rendono omaggio a chi ha scelto di non essere indifferente e ha lottato per la conquista di diritti, per la fine dei soprusi e per un mondo di Pace..


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function tribe_get_related_posts() in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php:198 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/functions/template-tags/general.php(47): include() #1 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Templates.php(483): tribe_get_view() #2 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(287): Tribe__Events__Templates::load_ecp_into_page_template('<p>Gli \xE2\x80\x9CEmerg...') #3 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(212): WP_Hook->apply_filters('<p>Gli \xE2\x80\x9CEmerg...', Array) #4 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/post-template.php(253): apply_filters('the_content', 'Gli \xE2\x80\x9CEmergenc...') #5 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/template-eventi.php(38): the_content() #6 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htd in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php on line 198
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.