Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema Boldini · 19 dicembre 2017 · ore 21.00

Docunder30 al Cinema Boldini

Dove

Cinema Boldini
Via Previati 18, Ferrara

Quando

da 19 dicembre 2017 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
Cinema Boldini

Torna Docunder30, primo e unico festival italiano dedicato agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentario, che festeggerà la sua XI edizione.
Fucina di nuovi talenti, il festival nel corso delle varie edizioni è divenuto un punto di riferimento del giovane cinema documentario italiano, intensificando la rete di collaborazione con le diverse manifestazioni culturali a livello regionale e nazionale. Ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna – presidente Enza Negroni, con la direzione artistica di Angelita Fiore, il festival è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna.

Il festival farà tappa al Cinema Boldini di Ferrara, martedì 19 dicembre (ore 21 – ingresso libero), con la proiezione di due opere documentarie realizzate da giovani filmmaker, e premiate in importanti festival italiani e internazionali.

Rèsce la lune di Giulia di Battista e Gloria Kurnik – vincitore alla seconda edizione di Aqua Film Festival, all’Italian Contemporary Film Festival di Toronto e al Festival di Stettino in Polonia – è un corto che tra fiction e documentario, racconta di Vittoria Giuliani, una delle ultime retare di San Benedetto, che ha imparato a creare reti da pesca sin da piccola.

Moloch è invece il lungometraggio d’esordio del giovane regista bergamasco Stefano Pietro Testa, che si è aggiudicato il premio D.E-R come miglior documentario Visioni Doc all’ultimo festival Visioni Italiane di Bologna. Realizzato a partire da una collezione di VHS famigliari trovate in una discarica della provincia di Bergamo, il film è la storia di Roberto, sessantenne fuori dalle righe, fatta di esperienze e delusioni comuni, sino all’emergere di riflessioni sull’esistenza, la famiglia, la religione.