Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Circolo arci bolognesi · 13 dicembre 2017 · ore 19.30

Contro di Lydie Salvayre (Bébert Edizioni)

Dove

Circolo arci bolognesi
p.tta san nicolò 6a, Ferrara

Quando

da 13 dicembre 2017 · ore 19.30

Info

Organizzatore:
ARCI Ferrara

CONTRO di Lydie Salvayre
Edito in italia da bébert edizioni
Un reading con la voce di Eva Geatti (Comp. Teatrale Cosmesi) e la chitarra di Marcello Batelli (Il Teatro degli Orrori e Non voglio che Clara):
Contro è una caustica riflessione sull’esistenza dell’individuo e sulla decadenza ed i limiti culturali dell’attuale società; è un invito al risveglio dal torpore quotidiano, uno sguardo obliquo sul presente, un discorso costruito per essere detto.
Un’incisiva onda d’urto per capire i limiti, gli eterni ritorni e le costrizioni che viviamo quotidianamente fuori e dentro di noi.
“Uscite dal coma, gli dicevo, e ritornate in voi, non siete dei vitelli. Era a me stessa che parlavo in verità ed era me stessa che in questo modo esortavo.”
“Inventariate le vostre forze. E siate devoti alle vostre collere, negligentemente, o nella rabbia a seconda dei giorni e dei vostri umori.”
Uscito per Gallimard nel 2002 “Contro” è un attacco frontale alla conformazione sociale e poli­ tica delle odierne società occidentali, ma soprattutto, sulla falsa riga di “Indignatevi” di Stéphane Hessel (2011), è un invito alla ribellione contro i sistemi repressivi e autoritari.
La responsabilità è solamente dell’uomo: la sua accondiscendenza, la sua vigliaccheria e la sua miseria, corrodono e riproducono ottusi meccanismi oppressivi.

Un libro sempre nuovo, che fa riflettere senza consolazione e sprona le coscienze con una rabbia urgente e necessaria.
Autrice vincitrice del Premio «Goncourt» 2014.
Autore Lydie Salvayre (1948). Premio Hermès per La Dichiarazione (Feltrinelli, 1991), Premio Novembre per La Compagnia degli Spettri (Ed. Guanda, 1999)» e, a novembre 2014, Premio Goncourt per Pas Paluer (Editions du Seuil, 2014).
Nel 2002 con Contro inizia la collaborazione con il chitarrista Serge Teyssot Gay (Noir Désir).

Eva Geatti, performer ed artista visiva, nel 2001 con Nicola Toffolini fonda la compagnia teatrale Cosmesi; ha collaborato fra gli altri con Motus e Masque Teatro
Marcello Batelli, chitarrista del Teatro degli orrori e dei Non voglio che Clara

Circolo arci bolognesi bébert edizioni Lydie Salvayre

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!