Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 30 marzo 2016 · ore 19.00

COMMONS: beni comuni e pratiche di condivisione

Dove

Wunderkammer

Quando

da 30 marzo 2016 · ore 19.00

Info

Organizzatore:
Basso Profilo

La costruzione di una città è un’opera collettiva: questo concetto è alla base di “COMMONS: beni comuni e pratiche di condivisione”, il programma di attività che l’associazione Basso Profilo propone a Ferrara per la primavera ed estate 2016.

COMMONS verrà presentato mercoledì 30 marzo alle 19 a Wunderkammer, in via Darsena 57. Durante l’incontro – al quale parteciperanno il vicesindaco Massimo Maisto e l’assessore comunale all’urbanistica Roberta Fusari – verranno illustrati i progetti di rigenerazione urbana che impegneranno Basso Profilo nel corso dell’anno: la seconda edizione di Smart Dock, avviato nel settembre 2015, dedicato al sistema fluviale cittadino, e l’avvio di Fare Giardino, dedicato al quartiere Giardino.

Interverranno inoltre i responsabili dei corsi che cominceranno nelle prossime settimane, per spiegare agli interessati contenuti e metodologie, fornire informazioni e raccogliere iscrizioni.

Da sabato 16 aprile: FOTOBLO’, workshop di fotografia stenopeica curato da Nicoletta Ciunci, un viaggio a ritroso nel tempo e nella tecnica, per recuperare la dimensione in cui il fotografo letteralmente disegnava le proprie immagini con la luce.

Da martedì 26 aprile: GIARDINI ILLUSTRATI, un percorso intensivo tra carte e colori, disegno, letteratura e poesia. L’illustratrice Manuela Santini accompagnerà i partecipanti nella realizzazione del proprio albo, dall’ideazione dello storyboard alla rilegatura finale.

Da mercoledì 27 aprile: CONTATTO, laboratorio di creatività artigianale guidato da Mattia Menegatti e Mara Melloncelli, dello studio Altrosguardo, rivolto a chi vuole entrare in relazione con la propria creatività e manualità.

Da lunedì 2 maggio MALERBE A NOI!, una serie di appuntamenti teorici e pratici per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee. Curato dalla chef Annalisa Malerba, il corso comprende lezioni indoor, degustazioni e uscite all’aria aperta.

“Commons: beni comuni e pratiche di condivisione” fa parte del programma di ricerca “Rigenerazione urbana”, avviato da Basso Profilo nel 2010, con il patrocinio del Comune di Ferrara.