Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Videoteca VIGOR · 4 ottobre 2013 - 7 ottobre 2013

Collezione Art Fall 13

Dove

Videoteca VIGOR
Via Previati, 18, Ferrara

Quando

da 4 ottobre 2013 · ore 05.00
a 7 ottobre 2013

Dopo la pausa del 2012, Art Fall riprende quest’anno sostenendo le produzioni di due lavori destinati alle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara. Gli artisti coinvolti sono Riccardo Benassi eZapruder filmmakersgroup.

Art Fall è parte del progetto “Dentro le Mura”, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Per quanto riguarda il lavoro di Benassi, si tratta della prosecuzione e dello sviluppo del progetto Techno Casa, la cui prima parte, composta da cinque video, è stata prodotta da Xing nell’ambito del festival Live Arts Week 2013. Agli allegati originari se ne aggiungono ora altri cinque.

La nuova produzione di Zapruder filmmakersgroup è un film dal titolo Speak in Tongues, e rientra in quei progetti che gli autori definiscono «anomalie cinematografiche, ambienti, dispositivi di visione mobili». Il film mette in scena un personaggio che parla lingue dal significato nascosto: «Il tema del lavoro – sostengono David Zamagni e Nadia Ranocchi – è l’aderenza tra il vero e il falso, tra giostra e panorama, dove per giostra s’intende un sistema circolare che imita il panorama reale fino a prenderne il posto.» Speak in Tongues è concepito sia per essere proiettato al cinema, sia in forma di video installazione e verrà presentato a Ferrara nei prossimi mesi in una data ancora da definire.

Techno Casa

Techno Casa, sigla d’apertura – Riccardo Benassi in collaborazione con Jurij Magoga ©2013

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!