Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 25 ottobre 2013 · ore 16.00

Ciclo di conversazioni IL PRESENTE REMOTO 2013 Storie, immagini e libri

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 25 ottobre 2013 · ore 16.00

IL VALHALLA DIPINTO – Come le mitologie wagneriane hanno influenzato l’immaginario e le arti visive fra l’Ottocento e il Duemila.
Riflessioni sull’immaginario di Roberto Roda
Nel 2013 ricorre il bicentenario della nascita di Richard Wagner, il grande compositore tedesco.
La conversazione racconta come i costumi, le scenografie e soprattutto gli illustrativi dipinti wagneriani di Ferdinand Leeke (1859-1972) hanno dato forma a un immaginario mitologico, che ha finito per condizionare visivamente illustrazione, cinema, fumetti…
Se Sigfrido continua a vestire di pelli animali, se le valkirie non possono rinunciare agli elmi alati e se i guerrieri del nord continuano a indossare improbabili elmi con le corna, una buona parte del merito non è ascrivibile alla Storia, quella con la s maiuscola, ma all’immaginario ottocentesco. Questo immaginario, avvalendosi delle musiche potenti del ciclo dell’Anello, fra valkirie che galoppano tumultuose e dei al crepuscolo, ha travalicato l’Ottocento e mai tradendo i propri connotati ha segnato grandemente la comunicazione mediatica sino alla contemporaneità: dalle prime pubblicità liberty arriviamo ai telefilm di Xena, la principessa guerriera prodotta da Sam Raimi.
A cura del Centro di Documentazione Storica del Comune di Ferrara
Il presente remoto 2013

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!