Backup di una piazza: un assaggio delle foto arrivate

Vi mostriamo in anteprima un piccolissimo assaggio delle fotografie ritrovate e ricevute per Backup di una piazza. Stiamo scandagliando gli archivi di Istituti, Istituzioni, Centri di ogni tipo e salvando con cura le vostre storie inviate tramite questo sito. Vi proporremo prestissimo altri scatti, cartoline, ritagli di giornale degli anni ruggenti mano a mano che li catalogheremo e ne avremo i permessi, per soddisfare la vostra curiosità e ricordarvi che questa operazione è bella se diventa collettiva e partecipata. Nel baule in soffitta conservi una foto del matrimonio di tua nonna, fresca sposa davanti al Duomo? O magari qualche scatto dei primissimi buskers?

Partecipare alla raccolta è semplice: basta mandare immagini, video o racconti – memorie riguardanti episodi o fatti avvenuti in Piazza Trento e Trieste o nelle immediate vicinanze, all’indirizzo backup@listonemag.it

5 Commenti

  1. giampietro nasci scrive:

    vorrei rivedere una foto dei primi anni 40 davanti alla casa dell’aeronautica in corso giovecca quando al sabato era piena di balilla e figli della lupa e squadristi che marciavano come marionette. erano tanti il corso era completamente pieno.mica balle. e dopo dqualche foto dopo la guerra sempre attorno al castello quando la celere assaltava i garibaldini quelli col fazzoletto rosso con la faccia di garibaldi attorno al collo.dai mo tiriamo fuori ste foto perché qualcuno le vuol far dimenticare. storia è storia. o no!!!!!!!!

  2. Emma Ambrosone scrive:

    Ma che belle! Sarebbero tutte da stampare come cartoline da collezione.
    Un bravo a chi condivide foto personali e a chi sta facendo ricerche storiche: sta portando alla luce dobloni d’oro!

  3. Emma Ambrosone scrive:

    Ma che belle! Sarebbero tutte da stampare come cartoline da collezione.
    Un bravo a chi condivide foto personali e a chi sta scartabellando nei ricordi di una città.

  4. mauro trivellato scrive:

    Vivo ad Albenga Sv da 30 anni la liguria è bellissima un po meno il ligure. Grazie per le bellissime foto – le guardo con nostalgia. Ferrara “anche se torno 2 o 3 volte all’anno mi manca, grazie di nuovo.

  5. andrea marchetti scrive:

    La vostra iniziativa e’ molto bella e spero di vedere molte belle foto o cartoline.
    Esistono su internet molte più cartoline vecchie della vicina località di Pontelagoscuro che non di Ferrara.
    Cerchiamo quindi di eliminare questa lacuna.
    Grazie a tutti

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.