Due librerie a cinquanta metri una dall’altra inaugurano in centro a Ferrara a distanza di pochi giorni. Sembra un sogno partorito dalla mente di qualche scrittore romantico che crede ancora nel fascino della carta stampata, in una città che vede sempre più spopolarsi il centro storico delle sue botteghe per far posto a street food, catene di ristoranti e nuovi fruttivendoli. Eppure è tutto vero: in via De Romei, che ha conosciuto in questi anni un via vai di nuove aperture e l’insediamento di iniziative senz’altro originali, hanno inaugurato da pochi giorni le librerie La Pazienza e Testaperaria.

C’è ancora spazio per una libreria in città nonostante Feltrinelli e IBS si prendano da anni la fetta più grande del mercato locale, nonostante i prezzi stracciati di Amazon, l’avvento degli ebook e la poca voglia di leggere degli italiani?

Ne sono convinti Valentina Lapierre e Roberto Cara, nella vita marito e moglie, storici dell’arte e appassionati di libri, architettura, pittura e tutto quanto faccia cultura a partire dalla carta stampata. Ci hanno davvero messo tanta pazienza nel recuperare quella che un tempo era una galleria d’arte, prima un deposito di mobili, una rivendita di fiori e molto altro. La Pazienza è uno spazio più lungo che largo, luminoso ed elegante, dove trovano posto volumi rari, usato di qualità, donazioni di appassionati e materiale per collezionisti. Spesso i libri sono fuori catalogo e non esiste al momento una vera e propria distribuzione. Le passioni dei due proprietari emergono nella scelta proposta e spaziano da alcune piccole incursioni di letteratura a classici di storia contemporanea, a cataloghi d’arte, saggi critici ed edizioni pregiate. Niente tascabili, niente romanzetti tanto per vendere, l’obiettivo è chiaramente differenziarsi alzando l’asticella della qualità, puntando su rarità e volumi tutti da scoprire.

Foto di Giulia Paratelli

“Non sarà solo una libreria – spiega Roberto – da gennaio saranno attivi dei corsi di formazione, è in partenza quello di acquerello, tenuto da Valentina Lapierre che tra le tante cose è anche pittrice da molti anni, stiamo per proporre un corso di intaglio della gomma per ricavarne timbri decorativi, uno di frottage per decorare la carta e renderla speciale per gli scopi più vari. Poi annunceremo reading e presentazioni di libri con l’autore, conferenze e molto altro, non a caso uno dei due locali che compongono La Pazienza è per adesso privo di libri esposti, in attesa di ospitare un vero e proprio laboratorio corsi e spazio incontri.”

A rendere informale e suggestiva l’atmosfera generale piccoli tronchi di legno ospitano macchine da scrivere che rimandano ad un tempo dove la carta e non il web era l’unico sinonimo di informazione, cultura e studio, ma anche quadri esposti in parete a comporre una piccola mostra inaugurale personale, in attesa di invitare altri autori ad esporre in questa libreria-galleria. Sugli scaffali della Pazienza trovano spazio anche piccoli oggetti di artigianato locale, da quelli di un’artista ancora non distribuita in Italia cui Valentina e Roberto hanno offerto uno spazio espositivo, ad alcune autoproduzioni, fino alle più note ceramiche artistiche di Riccardo Biavati.

Foto di Giulia Paratelli

Attraversando l’incrocio con via Voltapaletto, davvero a pochi passi dalla Pazienza ha inaugurato invece da un paio di settimane una libreria per bambini. Si chiama Testaperaria e nasce da un progetto coltivato nel tempo da Rita Bergami e Paola Cristofori, due ragazze che in passato si sono occupate per anni di editoria per bambini. Offre proposte editoriali di qualità e una piccola selezione di oggettistica e giochi rivolti in modo particolare alla prima infanzia. Testaperaria è anche un luogo di attività “intorno al libro”: narrazioni, laboratori creativi, incontri con l’autore. Un posto in cui fermarsi a leggere, osservare e sfogliare senza fretta.

Testaperaria è accogliente, colorata a tinte pastello e si snoda ben oltre la piccola bottega di facciata che si vede passando in fretta davanti alla vetrina. Dove un tempo sorgeva Pop Design Store ora ci sono libri per bambini e oggetti colorati provenienti da brand di qualità con cui Rita e Paola hanno deciso di collaborare, ma anche uno spazio sul retro pronto ad ospitare da gennaio letture ad alta voce, incontri con l’autore, laboratori creativi… Persino una piccola nicchia divisa da una tenda dove divorare libri e nuove storie in tranquillità, ideale rifugio dal mondo esterno e degli adulti.

Foto di Giulia Paratelli

Dietro alle proposte narrative o di gioco ci sono spesso progetti pedagogici, illustratori e materiali sicuri, alcuni prodotti provengono da realtà equosolidali come Altraqualità e in generale anche in questo caso ci si differenzia dal mondo dell’editoria per bambini per qualità e cura di quanto viene proposto.

“Siamo stati seguiti da due architetti che hanno progettato l’ambiente – racconta Rita – l’illustratrice Kimberly Mckean ha realizzato il progetto grafico del logo ma ha scelto anche i colori degli ambienti, mentre l’autrice della trapezista che penzola davanti alla vetrina è opera di Martapesta.”

Non l’avevamo notata entrando, ma questa grande scultura di cartapesta ci ha strappato un oooh entusiasta voltandoci per vederla. Per un attimo siamo tornati un po’ bambini, anche noi con la testa per aria.

Foto di Giulia Paratelli

INFORMAZIONI:
La Pazienza, arti e libri, via De’ Romei, 38 Ferrara
Orari: 10:00 – 12:30, 15:30 – 19:30
Facebook

Testaperaria, Via De’ Romei, 19/A Ferrara
Orari: 9:30 – 12:30, 15:30 – 19:30
Facebook

1 Commento

  1. Eugenia scrive:

    Eugenio sa sempre narrare e appassionare, infatti non vedo l’ora di visitare queste due belle e nuove librerie, perché in ogni libreria c’è qualcosa di magico e sempre delle belle sorprese che portano ricchezza ad una comunita.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.