COS’È USE-IT FERRARA?
È fresca di stampa, è ricca di grafiche ed illustrazioni, raccoglie ben 80 punti tutti da scoprire per chi viene a esplorare Ferrara, ma può essere utilizzata anche da chi già la conosce e deve solo ritrovarla. Un po’ di lei racconta il nuovo, un altro po’ l’antico. Al suo interno c’è una città divertente, nebbiosa, insolita, genuina. Una Ferrara verde, folle, spiritosa e magica. C’è l’acqua e c’è la terra, c’è l’arte e c’è il futuro. La bicicletta e la salama da sugo. Si chiama USE-IT Ferrara ed è la mappa turistica della città estense progettata per giovani viaggiatori e per amanti delle cose imperdibili, da collezionare.

PERCHÉ QUESTO NOME?
La mappa ferrarese aderisce al format di USE-IT Europe, nato nel 2005 e già presente in 37 città europee. Le mappe USE-IT sono rivolte a un pubblico under 30 e cosmopolita, interessato ad esplorare nuove realtà e a conoscere un luogo attraverso le abitudini e i suggerimenti di coetanei locali. Sono stampate su carta, scritte rigorosamente in lingua inglese, tascabili, illustrate e raccontate in modo fresco e ironico da ‘locals’, ovvero da associazioni o gruppi di giovani che in queste città vivono. Le mappe USE-IT sono attualmente presenti in Italia anche a Verona, Rovigo, Prato e Bologna.

CHI L’HA REALIZZATA?
A Ferrara USE-IT è stata realizzata da una parte della redazione di Listone Mag, facendo tesoro dell’esperienza maturata in questi anni nel racconto della Ferrara di ieri e di oggi. Per il progetto hanno collaborato una quindicina di persone tra illustratori, grafici, videomaker, copywriter, traduttori, che per otto mesi hanno pensato, disegnato e progettato i contenuti da inserire nella cartina.

COSA CONTIENE?
Oltre alla planimetria del centro cittadino (e alcune chicche fuori mura), la mappa comprende anche una guida sintetica per far scoprire l’anima della città. Il motto di USE-IT è infatti “Act like a local”, usala come se fossi un ferrarese. Le segnalazioni offerte riguardano così i luoghi da visitare e gli stili di vita a Ferrara, i suoi locali notturni e gli itinerari a piedi e in bicicletta, posti dove un giovane viaggiatore può mangiare e dove può trovare la connessione Internet wi-fi, ma anche i luoghi all’aperto da scoprire attraverso curiosi aneddoti e la lista dei negozi che più ci piacciono. Nella mappa sono presenti anche contest tra i migliori locali in cui trovare piadine, calici di vino, birre e cappellacci di zucca. A Ferrara non potevano mancare cenni storici e personaggi caratteristici, un divertente rimbalzo tra la città medievale e quella contemporanea: Michelangelo Antonioni diventa così un preciso youtuber, Giorgio Bassani un blogger attento e Savonarola finisce per tifare SPAL con tanto di sciarpa biancoazzurra. Tre i percorsi suggeriti per visitare la città: l’itinerario fluviale con Follow the river, quello verde con visita al Cimitero Ebraico, i parchi e le mura, e infine l’itinerario nei luoghi della rigenerazione urbana. Tra viaggetti nei dintorni da scoprire in bicicletta e frasi in perfetto dialetto ferrarese, tra mercatini divertenti e monumenti celebri riletti sotto una nuova luce, non poteva mancare la vera star della città: la nebbia ferrarese.

CHI HA SCELTO COSA SEGNALARE A FERRARA?
Il gruppo di lavoro ha recensito, oltre a monumenti e luoghi di interesse storico/artistico, anche attività culturali e commerciali che operano sul territorio, scelte in modo autonomo e indipendente. Il circuito USE-IT non ammette infatti finanziamenti da parte di attività commerciali se in conflitto d’interesse con le segnalazioni presenti nella mappa e la copertura economica necessaria alla sua realizzazione dev’essere ricercata nelle istituzioni cittadine. USE-IT Ferrara nasce quindi grazie al supporto del Comune di Ferrara, dell’Università degli studi di Ferrara e del Consorzio Visit Ferrara.
Una prima selezione delle cose da mappare è stata ottenuta attraverso un processo partecipato che ha visto coinvolti i lettori di Listone Mag e la popolazione studentesca dell’Università di Ferrara con un sondaggio online che ha ricevuto centinaia di risposte. Una classe quinta del Liceo Artistico Dosso Dossi ha invece partecipato ad un laboratorio interattivo per fornire ulteriori chiavi di lettura giovani della città.

PERCHÉ NON AVETE INSERITO LA MIA ATTIVITÀ?
Il processo di selezione è stato lungo e difficile. Sono stati privilegiati luoghi accessibili ad un pubblico giovane, con disponibilità economiche contenute, interessanti per un turista di passaggio in città. Ulteriori linee guida le mette USE-IT Europe, che ha seguito scrupolosamente lo sviluppo del progetto, coordinando il lavoro di tutte le città del circuito. Molte cose che volevamo inserire infine sono state riviste ed escluse, o rimandate ad una futura mappa in uscita il prossimo anno. Non significa non essere coscienti della qualità della vostra attività ma la selezione ottenuta tramite riunioni, analisi e scelte editoriali ha portato agli 80 punti di interesse finali che siamo stati in grado di contenere in questo lenzuolino di carta.

QUANDO ESCE E COME POSSO AVERNE UNA?
Sarà presentata domani, venerdì 22 settembre alle ore 18.30 presso Factory Grisù, sede dell’Associazione Listone. USE-IT Ferrara verrà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti, in seguito si potrà trovare tutti i giorni dell’anno presso:
– IAT Ufficio Informazioni Turistiche, in Castello
– Informagiovani Ferrara, in Piazza Municipale

Sarà disponibile anche durante il Festival di Internazionale presso gli Info Point sul Listone, dal 29 settembre all’1 ottobre 2017.

LAVORO NEL TURISMO, COME POSSO AVERNE MOLTE?
I proprietari di strutture ricettive, alberghi, b&b, ristoranti, uffici informazioni, agenzie turistiche e in generali gli operatori culturali che hanno a disposizione una sede dove poterla tenere in distribuzione possono fare richiesta alla mail ferrara@use-it.travel per ritirare a Factory Grisù un pacco contenente fino a 300 copie per volta, fino ad esaurimento scorte.

LA POSSO VEDERE ONLINE?
Prossimamente sarà disponibile anche l’App di USE-IT Ferrara per IOS e Android. Sul sito www.use-it.travel è possibile consultare online tutte le mappe ed eventualmente stamparle su carta, inclusa Ferrara, dal 22 settembre. Per aggiornamenti futuri sul progetto è attiva anche la pagina Facebook USE-IT Ferrara.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.