Scendendo nelle grotte del Boldini si fatica a non pensare che un tempo fosse l’obitorio dell’Ospedale Sant’Anna che qui ebbe la sua sede per diversi anni. Ma le grotte in questi giorni sono piene di trucchi magici, illusioni ottiche, prospettive irrealistiche e perfino una Monna Lisa avvinazzata! Curiosi?

Dal 23 al 27 novembre è infatti in mostra Illusionarium, un’esposizione di piccoli trucchi di magia con cui interagire, rivolta prima di tutto a bambini e scolaresche per farli divertire con alcune illusioni ottiche che vi mostriamo in questa breve gallery fotografica.

Foto di Viola Pastorello

L’organizzatore della mostra è Roberto Ferrari, presidente e AD di Stileventi Group, una realtà ferrarese attiva nel campo della magia già da dieci anni. L’attività regolare dell’impresa si concentra nell’attuazione di principi psicologici nel campo della magia per creare delle tecniche di marketing su misura, per innalzare il legame dei dipendenti verso l’azienda e per creare forme di imprenditorialità di successo. È quella che Roberto definisce “la wow experience”. Durante il mese di novembre il classico lavoro annuale si concentra invece su Novembre Magico, una rassegna di eventi di magia ed illusionismo che si svolgono in vari punti della città, in diversi giorni. Si passa dai laboratori per bambini e ragazzi alle visite guidate in giro per il centro storico fino allo spettacolo presso il Teatro Nuovo di sabato 26 novembre dove si esibiranno molti maghi che hanno partecipato ai mondiali di magia rappresentando l’Italia. “Le attività non si fermeranno però solo a novembre – ci spiega Roberto facendo roteare il suo mazzo di carte su di un dito – a fine gennaio il mago Casanova farà comparire un elicottero direttamente sul teatro Nuovo!”.

Illusionarium è aperta alle Grotte del Boldini dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 fino al 27 novembre 2016. Ingresso ad offerta libera.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.