“Ma quante sono?” chiedo a Cecilia Giolli del mobilificio di design svizzero Vitra mentre finisce di sistemare le strutture che contengono tante piccole miniature di sedie che hanno fatto la storia.

Il colpo d’occhio è impressionante, appena entrati nel grande salone di Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara in via Ghiara, si viene travolti da una infinità di piccole teche che si sviluppano in altezza per terminare in cima con una piccola struttura trasparente.

“Sono 100. Fanno un bell’effetto nel complesso vero?”

Foto di Giulia Paratelli

Di cosa stiamo parlando? Sedie. O meglio, miniature di sedie. Una carrellata dei modelli più importanti sviluppati dagli architetti e dai designer dalla fine dell’Ottocento fino ad oggi. Si parte dai modelli di sedie a dondolo realizzati duecento anni fa in legno per passare a modelli ormai universalmente noti come la Chaise Longue di Le Corbusier e gli esperimenti innovativi Wiggle Side Chair interamente realizzati in cartone con la particolare forma sinuosa della sua base.

La Miniatures Collection di Vitra è unica al mondo: per ogni miniatura vi è un contratto di licenza con il designer, i suoi eredi o una fondazione. Il museo si impegna a fondo nella questione dei diritti di proprietà artistica dei designer e la onora mediante il pagamento di royalties. Molti progettisti collaborano allo sviluppo delle miniature e verificano accuratamente i prototipi prima di acconsentire all’avvio della produzione. Mentre la Miniatures Collection destinata alla vendita abbraccia oltre 70 oggetti da collezione di prima qualità riprodotti in scala, per la mostra sono stati appositamente realizzati 100 prototipi di sedute classiche.

Foto di Giulia Paratelli

I dettagli sono impressionanti: tutto è assolutamente rispettato e riprodotto in modo quasi maniacale in scala 1:6. La collezione è di proprietà di Vitra che in collaborazione con Studio Beza di Ferrara ha permesso a questa piccola mostra di fare tappa anche a Ferrara. L’esposizione, ospitata come detto ospitata nell’elegante cornice di Palazzo Tassoni sarà visitabile dal 13 al 25 ottobre.

Una curiosità: se siete interessati ad accaparrarvene uno, alcuni di questi modellini sono in vendita sul sito in edizione molto limitata. La scala di riproduzione è sempre la medesima facendogli assumere in media una dimensione di circa 14 centimetri, i prezzi oscillano tra i 100 e i 1000 euro.

1 Commento

  1. Eugenia scrive:

    Ciao le ho già viste a Bologna, ma tornerò a Ferrara, sono talmente perfette e eleganti che meritano una seconda visita.
    Grazie Vitra e a Beza che hanno collaborato per questa mostra così originale e di alto Design.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.