Il trailer di Anzul delle stelle, il documentario di Di Bernardo su Angelo Fiacchi

Anzul, al secolo Angelo Fiacchi, vive a Sabbioncello San Pietro, una frazione di Copparo, nel ferrarese. È un signore oltre la settantina con la passione per l’astronomia. E tuttavia non è un astrofilo come tutti gli altri. Sembra uscito da un libro di fiabe: aspetto trasandato, grandi baffi che coprono il labbro superiore, sguardo furbo.
Anzul è un operaio, figlio di contadini, con la 5° elementare. E’ diventato molto popolare perché si è costruito in completa autonomia il primo osservatorio astronomico della provincia, senza un soldo di denaro pubblico. La sua casa è diventata, dal 1991 al 2014, un punto di riferimento per tutti gli appassionati del territorio: 90.000 circa le visite ricevute, attestate da una colonna di firmari, a titolo completamente gratuito.
Un’altra caratteristica del signor Fiacchi è quella di credere che non siamo soli nello spazio infinito. E raccontando della vita nell’universo, tra l’ironico e il mistico, dice molto di noi, di ciò che siamo stati, di ciò che saremo.

Listone Mag l’aveva incontrato nell’estate del 2013, circa un anno prima della sua scomparsa. Giuseppe di Bernardo, regista e documentarista, proprio da quell’articolo scoprì il mondo di Anzul e se ne affascinò al punto da volerlo raccontare in un documentario. Per far comprendere a tutti il personaggio che era, le sue idee a volte bislacche, a volte filosoficamente troppo avanti per la scienza moderna. Immortalandolo tra le stelle della bassa padana, laddove ha vissuto una vita intera sempre con il naso all’insù. Questo qui sopra è il trailer di quanto prodotto da Di Bernardo, un piccolo assaggio in attesa della presentazione ufficiale che avverrà nei prossimi mesi.

Credits:
regia: Giuseppe Di Bernardo
soggetto: Giuseppe Di Bernardo, Christian Foersch
sceneggiatura: Giuseppe Di Bernardo
fotografia: Alejandro Ventura
illustrazioni: Alice Kinoki Previati
montaggio: Giuseppe Di Bernardo
post produzione video: Alejandro Ventura
post produzione audio: Alessandro Gaffuri
musiche: Amato Jazz Trio, Coro ANA Milano, Le luci della centrale elettrica

un frammento del doc

un frammento del doc

E in anteprima su Il Post ecco il nuovo video di Vasco Brondi. Per ‘Padre nostro dei satelliti’, canzone de Le luci della centrale elettrica, sono state scelte le immagini dal documentario. Vasco scrive:

“Padre nostro dei satelliti” è una canzone contenuta nell’album “Costellazioni”.
È una specie di preghiera tecnologica che conclude un documentario meraviglioso, rurale e spaziale, girato tra la provincia di Ferrara e l’intero universo: “Anzul delle stelle” di Giuseppe Di Bernardo, che uscirà prossimamente.
Il documentario ha come protagonista un celebre personaggio popolare ferrarese: Angelo Fiacchi, astrofilo. Per trent’anni ha ospitato a casa sua nottambuli e astrofili senza mai chiedere nulla, né agli ospiti né al Comune, spiegando loro le mappe celesti in dialetto ferrarese dopo aver costruito il primo osservatorio della provincia di Ferrara.
Anzul era un operaio, figlio di contadini, con la quinta elementare. Una vita unica e impensabile: dai campi di canapa, alla Berco, alle pietre da Marte.
Credeva fermamente che non siamo soli nello spazio infinito. E raccontando della vita nell’universo, tra l’ironico e il mistico, diceva molto di noi, di ciò che siamo stati e di ciò che saremo.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.