Dalle conferenze stampa ai comunicati che i giornali riportano ogni giorno, dai servizi di approfondimento ai commenti di contorno su Twitter, ecco cosa è successo a Ferrara negli ultimi giorni, per chi si fosse messo in collegamento soltanto ora.

La prima buona notizia è che hanno messo il wifi alle Poste. Una di quelle cose che proprio senza non si poteva stare: ora invece di pagare le bollette dal computer di casa, potete prendere il portatile, recarvi nella filiale di Viale Cavour (l’unica al momento abilitata) e mentre siete in coda agli sportelli fare tutto da lì. Ovviamente senza rinunciare alla compagnia che solo i pensionati in attesa in fila possono offrirvi e che a casa non avreste.

Ad un certo punto la scorsa settimana sembrava si fossero accorti che l’acqua al lido di Spina era troppo sporca, il sindaco di Comacchio ha vietato la balneazione per la presenza di batteri fecali ma per diverse ore dell’ordinanza non si era sparsa notizia. Questo è come appariva un tratto di spiaggia dove era in vigore il divieto, il giorno seguente:

dal gruppo FB "Sei di Ferrara se..."

dal gruppo FB “Sei di Ferrara se…”

Poi tutto è rientrato nella norma, e l’ordinanza è stata revocata. Nessuno ha avvertito i bagnanti ignari che erano ancora in acqua e ci sono rimasti perché “non capivano da dove arrivasse l’emergenza, dato che l’acqua era cristallina e limpida”. Beati loro che l’han trovata limpida, noi sono oltre trent’anni che la cerchiamo ogni estate.

Alla Camera di Commercio si è tenuto il dibattito “La città e la cultura”. Tra gli invitati l’onnipresente scrittore Roberto Pazzi ha lanciato la proposta di una serata-evento in occasione dei cinquecentenario ariostesco, durante la quale Roberto Benigni avrebbe potuto declamare i versi del ‘Furioso’ da una delle torri del Castello Estense. Sarebbe un modo, secondo lo scrittore, attraverso il quale la cultura potrebbe tornare a offrire “bellezza”.
Elegante e telegrafico il rifiuto di Ferrara Arte che per non scrivere apertamente che l’evento sarebbe stato un enorme dispendio di soldi pubblici non si sa bene a quale scopo ha indicato come causa che il premio Oscar ha un mezzo impegno e proprio non ce la fa. Gliel’ha chiesto anche Franceschini, ma niente da fare.

L’Università di Ferrara ha scoperto il dentista più antico della storia, risale a 14mila anni fa il suo intervento per rimuovere una carie con l’ausilio di uno stuzzicadenti e una piccola pietra. La raccomandazione come sempre è NON PROVATECI A CASA DA SOLI, solo per risparmiare sulla parcella che oggi vi viene chiesta.
Sempre da Unife arriva questo video idilliaco dove studiare a Ferrara è una cosa meravigliosa, tutti sanno le lingue alla perfezione e le scritte sono in Comic Sans. Eppure la cosa che mancherà più di tutte agli studenti un domani saranno i cappellacci con la zucca.

Casomai ve lo stiate chiedendo, in pieno luglio e con queste temperature alle stelle, la risposta è SI, anche quest’anno per Natale avremo la Fiera del Regalo ad ingombrare la piazza cittadina. Le novità apportate e annunciate dall’Ass. Serra sembrano davvero importanti e magnifiche, quasi rivoluzionarie: “La struttura sarà disposta in maniera diversa rispetto a quella attuale, occupando la parte centrale del listone con bancarelle che si appoggiano una all’altra schiena contro schiena a gruppi di due e non non più quattro, in modo da permettere il passaggio e non penalizzare gli operatori. Ci saranno anche due passaggi laterali, con la struttura sempre coperta”. Attendiamo trepidanti le dichiarazioni e le indignazioni a gennaio prossimo quando si dirà che bisogna cambiare formula, come ogni anno.

Da segnalare infine il quesito dei consiglieri Fiorentini e Baraldi in merito alla M di McDonald’s che campeggia dagli Anni Novanta su Piazza Trento e Trieste: è a norma? Non la possiamo proprio rimuovere? Il regolamento comunale prevede il divieto di installazione di insegne e impianti pubblicitari nelle arcate frontali e di testa dei portici, prospicienti la pubblica via, eppure sono oltre quindici anni che la M è al suo posto e nessuno se ne era accorto prima, nonostante l’odore di fritto davvero forte a mezzogiorno. Non c’è una clausola del regolamento per togliere anche quello?

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.