Il progetto nasce da una ricerca e intenzione di mettere insieme vecchio e nuovo in una città come Ferrara (e non solo), dove spesso capita che le cose, le strutture, le strade, le persone, soprattutto loro, si trovino in contrasto fra loro e non capiscano quanto siano le une necessarie alle altre.
Ho deciso dunque di mettermi in gioco in prima persona, chiedendo alla gente in strada di aiutarmi con questa idea. Foto da riprodurre alla mano, macchina fotografica al collo e persone più disparate. Ho sbattuto il muso contro molti no, la diffidenza, il non capire, ma al tempo stesso mi sono ritrovata a parlare con chi invece una storia aveva da raccontarla anche solo con occhi caldi e delicati.
Le foto sono state scattate tra il 5 e l’11 giugno 2014, durante la settimana di Backup di una piazza, la raccolta di storie e informazioni su Piazza Trento e Trieste, ed esposte dal 27 settembre al 5 ottobre presso la Galleria Matteotti.

Foto di Lucia Ligniti

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.