Foto di Eugenio Ciccone

Sabato 12 aprile, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, ha aperto le porte del cantiere di ristrutturazione di Casa Minerbi-Dal Sale. Il direttore regionale Carla di Francesco con l’assessore ai Lavori Pubblici e l’architetto Francesca Pozzi ha effettuato una visita guidata per illustrare lo stato di avanzamento dei lavori di cantiere e per permettere ai cittadini ferraresi di ammirare, anche se solo in parte, gli affreschi dell’anonimo pittore della seconda metà del Trecento denominato Maestro di Casa Minerbi, nella cosiddetta sala dei Vizi e delle Virtù.

Realizzata tra XIV° ed il XV° secolo, Casa Minerbi-Dal Sale dal 1995 è in parte proprietà del Comune di Ferrara ed in parte del Demanio dello Stato che lo ha affidato al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. L’edificio deve la sua denominazione attuale all’ultimo dei proprietari che l’hanno abitato, Giuseppe Minerbi, che tra il 1953 ed il 1961 ne affrontò il restauro. Oltre ad una sala conferenze e alla parte museale, rappresentata dalle sale affrescate dei Vizi e delle Virtù e degli Stemmi, il palazzo ospiterà l’Istituto di studi rinascimentali con la sua prestigiosa biblioteca. Il restauro della casa è finanziato attraverso un accordo sottoscritto dal Ministero dei beni e delle attività culturali, dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara e dalla Fondazione della Cassa di risparmio di Ferrara per una cifra complessiva di 1.520.000 euro.

Il cantiere sarà in buona parte terminato a settembre ma l’edificio rimarrà ulteriormente chiuso per finire le decorazioni interne, gli interventi sul soffitto e alcuni restauri più delicati, come quello assai complesso degli affreschi per cui devono ancora partire gli appalti. L’apertura ufficiale è prevista dunque tra circa un anno, per Pasqua 2015, quando saranno trascorsi ormai vent’anni dall’acquisizione dello stabile da parte del Comune.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.