“Al filò”, il documentario che racconta la Ferrara artistica del dopoguerra

florestanovancini-filoIn un documentario del regista ferrarese Florestano Vancini, da poco recuperato e riproposto online integralmente su Youtube dall’utente Michele Barioni, gli artisti della Ferrara del novecento: Marcello Tassini, Ulderico Fabbri, Edvardo Fioravanti, Giuseppe Virgili, Annibale Zucchini, Danilo Farinella, Nemesio Orsatti, Galileo Cattabriga. Ed anche Mario de Sisti, di cui compare il dipinto murale del 1951 realizzato nell’osteria omonima (Palazzo Bertolucci, dentro la corte interna).

Un piccolo omaggio ad una Ferrara che non c’è più, a scorci, abitudini, costumi che il tempo ha cancellato ma che sono ancora impressi nella memoria di molti, che proponiamo ai nostri lettori per raccontare qualcosa di più di tanti personaggi importanti, che alle nuove generazioni sembreranno forse soltanto nomi di vie…

 

5 Commenti

  1. Florio Piva scrive:

    Mi stupisce il fatto che davanti a un documentario, breve ma efficace come questo,nessuno si sia degnato di scrivere qualcosa. Io scrivo una sola parola: Meraviglioso!
    Mi dispiace che solo ora io l’abbia visto per caso.

  2. Anch’io lo visto per caso, ed è una meravigliosa testimonianza del fermento artistico che è nato nell’immediato dopoguerra. Mi piacerebbe che questo documentario fosse fruito a livello pubblico, perchè ritengo molto importante che gli appassionati dell’arte ferrarese, come me , possano godere di queste belle ed interessanti immagini!!!!!

  3. Lo avevo precedentemente visto proiettato alla Galleria del Carbone, insieme ad altri interessantissimi filmati degli stessi anni. Presentati da Paolo Sturla Avogadri, che unisce sempre al valore dei documenti che conserva anche il prezioso racconto dei suoi ricordi.
    Qui ad esempio ci raccontava di essere stato presente nel filmato come “allievo” della Dosso Dossi, per esigenze filmiche (ed egli stesso seguì poi le orme del padre Antonio Sturla, qui direttore della fotografia)

  4. Barbara scrive:

    Ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Ervardo Fioravanti e Danilo Farinella, e conservo uno schizzo di Marcello Tassini regalatomi molti anni fa. Mi ha fatto davvero tanto piacere rivedere queste persone in questo vecchio filmato…..

  5. filippo scrive:

    Un filmato che testimonia la presenza di grandi artisti nella ferrara di inizio 900 . L’amministrazione comunale dovrebbe dedicare più spazio alla promozione dei nostri pittori scultori incisori che nulla hanno da invidiare ai più blasonati artisti esteri.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.