disegni di Giovanni Cavicchi

arieteARIETE (21 marzo – 19 aprile)
Novembre comincia con due voci sapienti del contemporaneo che tornano a farsi sentire: Eugenio Scalfari e Milan Kundera, spalla a spalla, oltre a essere dei primi di aprile, hanno pubblicato nello stesso lasso di tempo. Seppure agli antipodi, entrambi considerano la cura dell’ego necessaria per sopravvivere. All’ombra di Urano uno scontro tanto fatidico, quanto inatteso, disarcionerà voi Arieti di fronte a una proposta da chi mai avreste creduto. E dato il vostro temperamento impetuoso, non avrete bisogno di pazientare; buttatevi a capofitto, soprattutto se a circondarvi sarà una Bilancia. Lo strumento della sincerità non è da sottovalutare.

toroTORO (20 aprile – 20 maggio)
A voi che amate portare al collo o alla mano gli smeraldi, gemma che materializza e fa brillare il colore della speranza e della vitalità, spetta un periodo in cui godere dei piaceri terreni a più non posso. State alla larga dagli impicci verbali e dai colleghi mercuriali, magari vestiti di rosso… il vostro pianeta di riferimento rimane Venere, il più caldo del Sistema, nonché il più splendente per avvenenza: ebbene vi porterà quel luccichio di fortuna che da chi vi segue, sarà visibile pure a occhio nudo.

gemelliGEMELLI (21 maggio – 20 giugno)
Alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia è esposta una versione dell’olio L’Empire des lumiere –  che vi consiglio di osservare di persona – del surrealista Magritte, il quale favoleggiava con estrema serietà concettuale sulle contraddizioni e sui paradossi umani: la quieta quanto angosciante convivenza degli opposti nella medesima tela. Così voi dei Gemelli, impreparati a un Marte guerrafondaio; la disarmonia celeste vi sottoporrà a bivi, false opportunità, ritorni obbligati. Fate attenzione al dark side di ogni Luna e non trascurate chi vi sta accanto.

cancroCANCRO (21 giugno – 22 luglio)
Le trasgressioni non servono ad alcuno, alla faccia di Venere. L’errore di una scappatella sconsiderata, potrebbe costarvi con leggerezza i lussi di una vita familiare. Seguite l’esempio di Mercurio, voi del Cancro, accendete il camino al vostro centro e prendetevi cura della vostra casa di affetti: rifocillati dal piccolo e coriaceo numero di stanze calde, espandetevi senza timore nel vasto numero di stanze vuote, fredde e buie. Se vi va, tentate pure di recuperare quanto di antico, disabitato e perduto da molti anni che sta in quell’involucro di mura, alla maniera del Parise dei Sillabari.

leone LEONE (23 luglio – 22 agosto)
Roberto Pazzi (novembre - Leone)Le segrete di Castello Estense questo mese toccano a voi Leoni, ma per quanto la vostra devota Parisina abbia supplicato il Duca Niccolò, famigerato per promiscuità, di addossarle l’intera colpa, dovrete pentirvi nella cella della solitudine. Solitudine estense assunta a scaglie, necessaria per creare, che ha fatto di Roberto Pazzi il grande scrittore qual è. Andare contro il Sole di novembre non sarà cosa da poco, per i Leoni che allargano il nobile petto e mostrano i canini, oltretutto dopo il tradimento di Giove nelle occupazioni. Incoraggiatevi con Il re, le parole in poesia di Pazzi: la clausura mensile presto finirà.

vergineVERGINE (23 agosto – 22 settembre)
Tra l’autunno e l’inverno succede di frequente notare le scorribande tra volpi che attraversano in tutta fretta Via Ferraresi, la circonvallazione cittadina costellata da campi di mais. Sembrano dei fantasmi in fuga tra le auto, con il vello tingersi d’argento sotto i lampi dei fanali. Il sesto senso e l’intraprendenza concreta che vi contraddistinguono, vi consentiranno di scansare le difficoltà all’ultimo istante, evitando gli urti e le brutte cadute. Usate il vostro charme e il vostro morbido magnetismo per allargare gli orizzonti; mi raccomando, però, la malizia soltanto se meritata.

bilanciaBILANCIA (23 settembre – 22 ottobre)
Questo non sarebbe un buon mese per smettere di fumare, care Bilance, come non lo sarebbe altrettanto per staccarsi da qualsiasi altro vizio consolatorio; difatti faticherete a gestire i malumori improvvisi e i focolai di nostalgia… cercate di rilassarvi il più che potrete, respirate profondamente e non imponetevi in situazioni più grandi di voi: con Urano e Plutone alle costole, sedotti dall’influsso negativo di Venere, tenete la rotta sugli obiettivi di semplice gestione. Poi, essendo il vostro fiore preferito la rosa, fatevene regalare a dozzine dal vostro partner a guisa di coccole, specialmente se uno Scorpione di buon auspicio e belle speranze.

scorpione+ SCORPIONE (23 ottobre – 21 novembre)
Nella sala dell’Aurora, al primo piano del Castello, nella quale si celebrava l’andamento del tempo e il funzionamento dell’Universo, si staglia lo Scorpione. Voi che indossate l’ombroso con tanta eleganza e mai apparite fuori moda, avrete un mese gratificante a cui brindare con più amici che potrete. Il carro solare galoppa in vostro favore e Apollo si congratula, amplificando la vostra eloquenza, congiunto a un Saturno “pro”, che vi renderà autorevoli e degni di stima in ciò in cui vi spenderete. Si sa che nelle spese tendete sempre a esagerare… in senso buono, dimostrando una costante generosità che sarà ripagata dalle entrate.

saggitarioSAGITTARIO (22 novembre – 21 dicembre)
Non mirate al cuore di alcuno, voi del Sagittario, almeno per una trentina di giornate: rischierete di essere messi nel sacco dai più astuti e di conseguenza sfruttati quali fonti di piacere. Serbate le frecce per momenti più propizi, mentre per la preparazione interiore vi consiglio un minimo di meditazione insieme a Herrigel e al suo Lo Zen e il tiro con l’arco; vi guiderà a tirare a occhi chiusi. Madama Fortuna, da parte sua, vi coprirà le spalle dalle inimicizie astrali, perciò è il momento di allenarvi in tutte le direzioni: «mens sana in corpore sano», satireggiava Giovenale secoli orsono.

capricornoCAPRICORNO (22 dicembre – 19 gennaio)
Avrete a disposizione un fascio di sorrisi e sarete più attraenti che mai, voi del Capricorno, grazie a un Plutone soffuso e benaugurante. Badate, tuttavia, di non attingere troppo dalla vostra autoritaria determinazione, e sbagliare “i chiodi”, o meglio, le corna a cui fare la punta. Cyrano domandava dolcemente a Rossana, sulla scia passionale di Cristiano, cosa fosse un bacio, e subito si rispondeva per convincerla: «un punto rosa acceso sulla “i” di “amore mio”», nel corso del celebre incantamento sotto il balcone di lei. Dunque di amore vero ne esiste uno solamente, persino da raggiungere in aereo, secondo un Marte battagliero; il resto è fumo di Halloween.

acquarioACQUARIO (20 gennaio – 18 febbraio)
Resistete, Acquari, tirerete il fiato. Non sarà il caso di trascurare troppo il vostro aspetto, benché i vostri umori novembrini non svetteranno. Il lavoro vi assedia e il cuore vi assale, senza alcuno che accorra in assistenza, sebbene le pile di carta crescano a dismisura sulle vostre scrivanie. E, a proposito, con gli estrosi Nettuno patteggerà, suggerendovi avvolgenti e vincenti ispirazioni, tal è quella affrescata in sembianze angeliche e munita di lira al primo piano di Palazzo Bonacossi. Poi alcuni si imbarcheranno con nuove muse, da non ascoltare troppo a lungo: rimembrate le Sirene di Odìsseo?

pesciPESCI (19 febbraio – 20 marzo)
Il 2 novembre del 1975 scomparve Pier Paolo Pasolini, un Pesci di marzo per eccellenza: intellettuale eclettico e versatile a tutto tondo, fu tanto radicale quanto contradditorio nelle sue scelte. Ma sempre coerente nei confronti del presente, sino al tragico incidente. Pasolini mitizzato, che fu tutto e – per forza – niente al contempo, il prezzo da pagare per coloro che vogliono concepire qualcosa e parallelamente il suo contrario. Voi, invece, farete di Mercurio il vostro scudiero, il dio del linguaggio, dotati dalla nascita di comunicazione, conoscerete maree di nuove persone sull’onda della simpatia, però nell’accezione greca del termine.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.