E’ di nuovo il momento del Festival di Internazionale, l’evento che ormai da sette anni chiude la stagione estiva ferrarese sempre più ricca di appuntamenti. Dal Palio di maggio a Ferrara Sotto le stelle, la novità del Festival di Altroconsumo, e poi ancora Music Park e gli altri spazi musicali estivi, il Buskers Festival, il Balloons Festival terminato da poco per arrivare ai primi giorni di ottobre alla tre giorni del giornalismo organizzata appunto dalla rivista Internazionale, che quest’anno compie vent’anni.
Nel mentre Ferrara è cresciuta, si è attrezzata, organizza cose, crea appuntamenti, sforna nuove idee. Le associazioni culturali sono aumentate, le realtà che a Ferrara fanno qualcosa durante l’anno sono sempre maggiori, e Listone Mag è un po’ nato anche per questo: provare a raccontare il cambiamento di una città in completo fermento, piccola ma tenace, orgogliosa e caparbia seppure vicina a grandi centri di produzione culturale e turistica quali Bologna, Padova o Venezia, con le quali il confronto sarebbe impossibile. Una sfida difficile ma stimolante e divertente.

Così quest’anno il programma partecipato del Festival di Internazionale 2013, quello organizzato da associazioni ed istituzioni cittadine e parallelo al programma principale, sarà particolarmente ricco e variegato: in città gli appuntamenti saranno moltissimi ed anche solo provare a seguire tutto ciò che viene proposto sarebbe impensabile ed impossibile.

Partiamo dal programma principale: Il meccanismo delle code e dei tagliandi rimane valido anche quest’anno per alcune conferenze e proiezioni, come recita il sito di Internazionale:

Anche quest’anno tutti gli incontri del festival saranno a ingresso libero, senza prenotazione. Per accedere agli incontri al Teatro Comunale è necessario munirsi di un tagliando. Un’ora e mezza prima dell’inizio dell’incontro, davanti al teatro saranno distribuiti dei tagliandi fino a esaurimento dei posti. Ogni persona potrà ritirare al massimo due tagliandi.

Il programma completo ufficiale di tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica lo trovate qui: a voi il piacere di ritagliarvi un percorso personale secondo i vostri gusti ed interessi. Se è la prima volta al Festival ricordate che con le code e i tempi tecnici tra un evento e l’altro, difficilmente riuscirete a seguire più di due cose al mattino e due al pomeriggio, quindi fate i vostri conti ed approfittate magari di spostamenti o tempi morti per fare un salto ad uno dei tantissimi appuntamenti del programma partecipato. A chi del giornalismo, degli scrittori, dei fotografi, degli artisti e di tutto il cucuzzaro interessa poco e si faceva vedere in piazza solo per il dj set del sabato sera lo diciamo subito: quest’anno non ci sarà alcuna star nostrana come Jovanotti o Capossela (peraltro autori di due dj set discutibili) a far ballare in Piazza Castello. L’evento musicale del sabato sarà I don’t dance alone, dj set di musica elettronica di Lone (R&S Records, UK) e Giorgio Valletta (Xplosiva, Italia), che se vi piace il genere sarà un appuntamento da non perdere.

Ma dicevamo il programma partecipato. Ecco alcuni suggerimenti e spunti sugli eventi di contorno al Festival, che quest’anno come non mai chiamarli di contorno è riduttivo. Alcuni sono già iniziati, alcuni durano anche dopo il Festival: per chi si ferma in città qualche giorno in più può essere un’occasione per scoprire una Ferrara che sulle guide non si trova, alternativa ai classici giri tra Duomo, Castello e Palazzo dei Diamanti.

MOSTRE D’ARTE: Ferrara ne ospita numerose proprio in questo periodo, dalla più grande, quella di Zurbaràn a Palazzo dei Diamanti, alle gallerie del Carbone, Terry May, MLB, l’Altrove, Villa Horti della Fasanara, eccetera… Clicca qui per un elenco quasi esaustivo.

LOCANDINA con logo4GDA – RISONANZE: la quattro giorni delle Arti anticipa leggermente il Festival e inizia già mercoledì 2 ottobre. Il titolo di questa diciottesima edizione è RISONANZE, ed è organizzato tra gli altri dall’instancabile Associazione Basso Profilo. Si terrà a Wunderkammer, nel palazzo Savonuzzi sulla Darsena, luogo suggestivo specialmente di sera, che meriterebbe una visita a prescindere per chi viene da fuori città. Il programma di conferenze, escursioni, concerti e arte, si concentra sullo spazio del fiume, sul suo rapporto con la città, sulla rigenerazione degli spazi urbani. Dettagli e appuntamenti qui.

Evento14TAG FESTIVAL: Arcigay Ferrara e Palazzo della Racchetta organizzano TAG – Festival di cultura LGBT. Si tratta della prima edizione di questo appuntamento che avverrà in concomitanza del Festival di Internazionale da venerdì a domenica e sarà un’occasione privilegiata per infondere l’importanza del confronto e aprire un dialogo con chi non ha ancora gli strumenti per conoscere e capire la realtà del mondo omosessuale e transessuale. Nei suoi tre giorni un sacco di eventi, dibattiti, presentazioni librarie, performance, mostre di pittura, proiezioni, aperitivi musicali, cene spettacolo e rappresentazioni teatrali… Basterebbe questo festival a riempire di appuntamenti interessanti il weekend ferrarese quindi date un’occhiata al ricchissimo programma e fate un salto ad un evento nuovo e diverso dal solito per una città di provincia come Ferrara. Anche solo per ammirare la splendida cornice di Palazzo della Racchetta, luogo di svago degli Estensi ai più forse sconosciuto, dopo una chiusura durata anni. Il programma dettagliato è qui: http://arcigayferrara.blogspot.it/2013/09/programma-eventi-tag-festival-di.html

verdiTEATRO VERDI: come vi avevamo raccontato mesi fa qui e qui, all’inizio di questo bel percorso di ripristino e di crowdfunding, lo storico teatro di Piazzetta Verdi, chiuso dagli anni Ottanta, riapre seppure temporaneamente in occasione del Festival. Anche in questo caso (chevvelodiciamoaffà) l’occasione è ghiotta e suggestiva per visitare luoghi altrimenti chiusi e le visite guidate saranno giornaliere a diverse ore. L’associazione Città della Cultura/Cultura della Città in collaborazione con numerosi partner culturali e di comunicazione ha preparato un programma di eventi ed appuntamenti dentro e fuori il Teatro: http://culturadellacitta.it/2013/09/20/la-riapertura-straoridinaria-del-verdi-smart-land-territorio-intelligente/
Di notevole interesse venerdì 4 ottobre alle 21 l’incontro con Salvatore Settis dal titolo Smart Land / Territorio, Paesaggio, Economia, Eredità da re-inventare, Paesaggi da re-interpretare. Il futuro dei patrimoni culturali in un’epoca di decrescita e di crisi economica. Da tenere d’occhio anche gli appuntamenti di Piazza Verdi creativa, liberata finalmente dalle macchine e il progetto fotografico di Giacomo Brini: FERRARA RI / SCOPRE IL TEATRO VERDI vuole essere documentazione fotografica di questo importante, quanto temporaneo, evento e fissare in una fotografia la riappropriazione di un luogo della città da parte dei cittadini. I visitatori del Teatro riaperto saranno immortalati nella ri/scoperta all’interno del Teatro Verdi per un’originale esposizione fotografica.

Screenshot 2013-09-30 11.02.10NOW! BIENNALE DONNA: in mostra quattro giovani artiste italiane (Carbotta, Giambrone, Paperina e Strinna), differenti per linguaggi espressivi e ricerca artistica, a conferma di quanto la giovane arte italiana possa essere molteplice, stimolante e distintiva. Organizzata da UDI Ferrara, Comitato Biennale Donna e Comune di Ferrara – Ufficio Giovani Artisti, si terrà nell’ex Refettorio del Convento di S. Paolo, in Via Boccaleone, 19. Inaugura venerdì 4 ottobre, alle ore 18. Altre info qui.

anders-petersen-slam-jam1TO BELONG @ SLAM JAM: infine un evento che ci sta molto a cuore e che abbiamo “sposato” come media partner è la mostra fotografica sul terremoto in Emilia di Anders Petersen, in collaborazione con Studio Blanco e Slam Jam. Le foto di Petersen sono un piccolo poema epico emiliano che ricuce una frattura, restituendo una terra compatta all’umanità che da sempre le appartiene. Un punto di vista originale, crudo ed insolito su un tema di cui si è ampiamente detto e raccontato. Sarà lo Slam Jam store di Via Canonica 12 ad ospitare la mostra che inaugura sabato 5 ottobre alle 19. Dettagli qui.

Last but not least: elencare tutte le iniziative meritevoli sarebbe impossibile in un solo articolo e molto vi racconteremo nei prossimi giorni. Per chi vuole sapere tutto, ma proprio tutto quello che ci sarà a Ferrara durante il Festival di Internazionale 2013, ecco il PROGRAMMA PARTECIPATO COMPLETO, da scaricare in pdf, stampare e mettere in tasca. O se siete più rispettosi della natura e tecnologici, da scaricare sul vostro smartphone e tenere a portata di mano. Pardon, di dito.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.