Il sole picchia duro almeno quanto il batterista degli Adolescents. Concede però il passo alle zanzare, attirate dalla pelle nuda e sudata di un agosto appena nato. Siamo al tavolo insieme ai due padroni di casa, Luis Ivo Giammetta e Francesco Montanari. Il debutto di What is Rock?, festival di Portomaggiore alla sua quinta edizione, è stato col botto: la prima sera sono saliti sul palco i locali Antares, gli Overdrive Banzai e gli Adolescents, band di culto californiana il cui ex chitarrista militava con i Nirvana (nell’indimenticabile ed eterno Unplugged in New York) e che ora suona in pianta stabile con i Foo Fighters.

Da dove nasce il What is Rock? Tutto è nato dall’associazione BDC Skaters di cui Francesco è il presidente e dal Summer Festival di Portomaggiore, ideato e organizzato sei anni fa.
“L’associazione Arci BDC Skaters Eventi nasce nel 2003, siamo un gruppo unito dalla passione per la cultura underground, lo skateboard e la musica che vale
” ci spiega Francesco. “Abbiamo promosso contest di skateboard a Ferrara, Argenta e Portomaggiore con il patrocinio dei rispettivi comuni. Nel 2005 abbiamo perfino collaborato con la circoscrizione comunale di via Bologna e con Area Giovani di Ferrara per lo svolgimento di una tappa del campionato italiano di skateboard. Questo ci ha fatto venire voglia di ampliare gli orizzonti”. E di dar luce, nel 2008, al Columbus Summer Festival, festival dall’alto livello artistico e con forte risposta di pubblico da mezza Italia. L’associazione BD Skaters conta in tutto dodici persone e le cose a cui pensare non mancano mai, dal poster del gruppo scollato alla spia che si frigge, dal gruppo in ritardo alla piadina col crudo. Ivo, per esempio, si occupa della zona mixer, del palco e del backstage. Sono una famiglia. Bisticci inclusi.“Già per la scelta dei gruppi ci si prende a botte! – scherzano – ma va bene così, le cose migliori nascono dai contrasti”.

Rievochiamo le istantanee delle edizioni passate insieme a Ivo, investito dai ricordi. “Che grandi concerti! Alla prima edizione abbiamo avuto nientemeno che Giorgio Canali, The Zen Circus e Dente (quello tra l’altro di Vieni a vivere dal video ambientato a Venezia ndr). Poi i Radio Death Show, i 7 Seconds, gruppo hardcore punk del Nevada, i Tre Allegri Ragazzi Morti che disegnavano ai tavoli, i Calibro 35 col passamontagna…” “Prendete nota – suggerisce Francesco – 16 e 17 agosto sono le serate big! Zeus e Appino, due artisti deluxe! Due dimostrazioni concrete che anche in Italia abbiamo band e artisti che sanno il fatto loro”.

Foto di Andrea Bighi

Il programma, infatti, è più che promettente: non solo heavy metal e leggende del punk. Ogni sera fino al 19 agosto due settimane di grande musica. Dal reggae delle Pietre in Tasca all’elettronica dei Dance with the Bear. E ancora: i toscani Topsy the great, il dj set di DJ Android, il folletto Margaret Lee con il suo rock cantautorato teatrale e non solo. C’è spazio anche per il cinema: lunedì 12 agosto si proietta su schermo bianco E’ stato morto un ragazzo, la tragica storia di Federico Aldrovandi, proprio a pochi giorni dalla scarcerazione di tre dei quattro poliziotti incriminati e domenica 18 tocca ad Across the universe, un musical fiabesco con musica dei Beatles.“Sì, l’anno scorso abbiamo proiettato Diaz – ricorda Ivo – e non fiatava nessuno”.

Come avvengono le selezioni dei musicisti? “Spesso sono proiezioni dei nostri gusti, ma non solo, è anche una scelta di mercato, mentre altre volte è azzardo puro, proviamo a lanciare un gruppo poco conosciuto e vediamo come va”.
Qualche intoppo? “Oh, sempre gli stessi!” alzano gli occhi al cielo. Già, i problemi per chi organizza concerti e festival di musica sono i soliti: i vicini che si lamentano per il rumore. Ma Ivo è deciso: “Più vi lamentate e più concerti avrete!” minaccia con un tono scherzoso. Tra i contestatori troviamo il circolo del liscio che si affaccia sul campo. Ma quanto a correttezza con il What is Rock? non si scherza. “Non solo chiudiamo alle 23.45. Ma prima di iniziare passiamo dalla questura e dai carabinieri e li avvertiamo: stiamo per dare il via agli amplificatori, se arrivano telefonate di protesta teneteli buoni”.

Cosa ne pensate della scelta degli Impact, storica punkband di Ferrara di non suonare al What is rock? perché in disaccordo con il Partito Democratico? “What is Rock? è un festival ospitato all’interno della Festa Democratica di Portomaggiore, non è un segreto, è su tutti i volontini”. Ivo accenna una smorfia e stende i palmi delle mani sul tavolo. “Guarda, sulla scelta politica in sé, nulla da dire”. “Perché, chi è che è contento del PD di questi tempi?” approva Francesco dietro le lenti scure. Però. “Non ci ha convinto l’atteggiamento. Prima hanno confermato la loro presenza al festival, poi ci hanno ripensato, annullato tutto e diramato il comunicato stampa”. “Noi non siamo mica giovani democratici” precisa l’altro padrone di casa “non vogliamo sentirci accomunati dagli errori degli altri.” Nessuna reazione polemica però. “No, non abbiamo risposto in alcun modo, non vogliamo che la gente parli di noi per queste polemiche, vogliamo che si parli della musica che offriamo”.

E’ tempo di tornare al lavoro, Ivo è chiamato a gran voce sul palco e Francesco accompagna una coppia a piantare tenda e paletti al campeggio gratuito a pochi metri dal festival. Sono appena arrivati da Trieste e i tatuaggi si stanno arrostendo al sole. Stasera ci si scalderà anche di più.

1 Commento

  1. Matteo scrive:

    Molto interessante… Ricordi. Bravissima Sara come sempre.

Lascia un commento

Prima di lasciare il tuo commento, ricordati di respirare. Non saranno ospitati negli spazi di discussione termini che non seguano le norme di rispetto e buona educazione. Post con contenuti violenti, scurrili o aggressivi non verranno pubblicati: in fondo, basta un pizzico di buon senso. Grazie.