Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 21 maggio 2016 · ore 10.00

Zap & Ida in libreria!

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 21 maggio 2016 · ore 10.00

Sabato 21 maggio
Dalle ore 10:00
Zap & Ida presentano
Amareno Fabbri, Cairo
Smile school. A scuola di Sorrisi, Coccole Books

Amareno Fabbri
L’Era del Cinese, anno di grazia 2005. Lui è il commissario capo della questura di Bologna. Ha un nome buffo di cui pare vergognarsi un po’ (forse con qualche ragione), una fidanzata ex (ma non troppo) prostituta, un rapporto irrituale con i potenti e una somma considerazione per la buona tavola e i piaceri della vita. La sua incontenibile carica umana lo rende amato da tutti in città. O quasi.
Sebbene porti il nome (e cognome) degli squisiti frutti lucidi e scuri nel noto vaso bianco e blu, Amareno Fabbri non è particolarmente dolce né tanto meno tenero con chi non rispetta le leggi dello Stato, o in particolare i suoi codici morali di commissario sui generis. Questa volta la sua squadra è impegnata nella ricerca dell’anonimo mittente di tre lettere minatorie indirizzate a lui e alla sua compagna Marisa. Il commissario è convinto che c’entrino i poteri forti della città, quelli a cui lui, appena possibile, schiaccia i piedi. Quindi con il prezioso aiuto di un vecchio amico, ora importante dirigente dei Servizi segreti, parte una grande indagine a tappeto all’ombra delle Due Torri.
Non mancano i colpi di scena, le battute, le abbuffate, le meditazioni urbane e, soprattutto, un impensabile finale.
Sì, perché l’estensore delle misteriose lettere è…

Smile school. A scuola di sorrisi
I segreti e le regole per far ridere, un vero e proprio manuale che insegna l’importanza del segno, della vignetta e propone strategie di scrittura e trucchi umoristici. E si riesce a capovolgere il senso delle parole, a usare i modi di dire, le onomatopee, i non sense e le metafore, allora è garantito… Ridendo si impara! Età di lettura: da 10 anni.

Zap e Ida si conoscono a cavallo degli anni Ottanta-Novanta, senza essere fantini. Lui, bancario, si licenzia dalla banca e lei, critica d’arte, abbandona la situazione “critica”. Nasce così la coppia Zap e Ida, che comincia a vivere di umorismo: spettacoli di cabaret grafico, campagne pubblicitarie umoristiche, migliaia di vignette e battute. Cominciano a collaborare con svariate testate giornalistiche (L’Europeo, Il Resto del Carlino, La Gazzetta dello Sport…). A oggi hanno pubblicato 40 titoli con Mondadori, Rizzoli, Comix, Giunti e altri editori minori. Non paghi, entrano nel mondo dell’editoria scolastica grazie ai loro diari illustrati. Tra i vari titoli, la prima indagine di Amareno Fabbri, Passi, apparsa per Giraldi Editore nel 2013.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!