Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
La Feltrinelli Ferrara – · 31 maggio 2016 · ore 17.30

Wislawa Szymborksa – Si dà il caso che io sia qui di Alice Milani – Presentazione e mostra degli originali

Dove

La Feltrinelli Ferrara –

Quando

da 31 maggio 2016 · ore 17.30

Info

Organizzatore:
Festival dei Diritti di Ferrara

Martedì 31 maggio ore 17.30 – Libreria La Feltrinelli – Ferrara via Garibaldi 28/30. L’autrice Alice Milani ne parlerà con Matteo Bianchi, scrittore e giornalista.

ore 19.00 – Ilturco
Mostra di tavole originali dal 31maggio al 12 giugno
lunedì – venerdì 9.00 – 19.00
Via del Turco 39, Ferrara
http://www.ilturco.it I info@ilturco.it

Inaugurazione con l’autrice: esposizione delle tavole dedicate al lavoro di ricostruzione biografica della poetessa polacca.
Allestimento e progettazione a cura di Silvia Meneghini.

Wisława Szymborska è considerata una delle più importanti voci del Novecento. E’ una poetessa talentuosa, che nel 1996 ha vinto il Premio Nobel per la letteratura. L’autrice del fumetto ci racconta della sua vita, del suo amore, del suo rapporto culturale con i più importanti scrittori e pensatori polacchi nella Casa dei Letterati, ci racconta delle sue doti, della sua ironia e delle sue grandi passioni: i limerick (brevi componimenti in versi) e i collage.
Nel libro Alice Milani mette in scena alcuni fra i tanti episodi della lunga vita della poetessa affiancandoli ai suoi versi. Si va dal periodo in cui Wisława visse nella Casa dei Letterati, durante il regime comunista, all’epoca del disgelo post-sovietico, agli anni in cui, assieme al compagno Kornel Filipowicz, simpatizzava con Solidarnosc, fino alla serata di gala del Nobel. Il lettore si immerge nei colori pastosi dell’ambientazione. Wisława si muove tra palazzoni grigiastri della Polonia socialista, salvo poi diventare il personaggio di uno dei collages che sta componendo.

Alice Milani (Pisa, 1986) ha studiato pittura all’Accademia Albertina di Torino e si è specializzata in incisione all’ENSAV La Cambre di Bruxelles. Fa parte dal 2010 del collettivo di disegnatori La Trama, per il quale contribuisce ai progetti Coppie Miste #1, #2 e #3. Ha pubblicato storie brevi su Lo straniero, delebile e Turkey Comics. Wisława Szymborska, Si dà il caso che io sia qui, edito da BeccoGiallo, è il suo primo romanzo a fumetti. http://alicemilani.org/

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!