Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale La Resistenza Ferrara · 18 maggio 2015 · ore 19.30

VUOTO PNEUMATICO – live cps la resistenza

Dove

Centro Sociale La Resistenza Ferrara
via della Resistenza 32-34, Ferrara

Quando

da 18 maggio 2015 · ore 19.30

Info

Organizzatore:
Centro Sociale La Resistenza Ferrara

Lunedì alla resistenza per una serata in compagnia di bella gente, buon cibo ed ottima musica live.

Questa settimana uno spettacolo d’eccezione,
VUOTO PNEUMATICO!

Ore 19.30 AperiCena
Ore 21.00 Inizio Live

Qua sotto un po’ di info sugli artisti che ospiteremo sul palco, vi aspettiamo!!

La Cantina Appena Sotto la Vita presenta:

VUOTO PNEUMATICO
Gianni Venturi, voce e poesie
Giacomo Marighelli, chitarra e composizioni
Nik Soric, chitarra
Mario Montalbano, gong e campane tibetane

Poetry-Rock: l’incontro tra Gianni Venturi e Giacomo Marighelli.
Canzoni viscerali e romantiche, a tratti cantautorali, mescolate a suoni mantrici. Elettronica, campane tibetane e suoni di industrie miscelate alle poesie Beat di Gianni. Nato da serate live svolte nell’improvvisazione, Gianni e Giacomo propongono un sequel musicale dello spettacolo teatrale della compagnia TEATROSCIENZA: Vuoto Pneumatico.
È un progetto che viene definito Rock-Poetry, poesie viscerali mescolate ai suoni dolci e ipnotici della chitarra.
Distribuito da Ma.Ra.Cash Records e Self Distribuzione, promosso da Fleisch Agency. Disponibile in cd su http://www.vuotopneumatico.com, in digitale su https://pneumaticvoid.bandcamp.com e in tutti gli store digitali.

BIOGRAFIA:
Vuoto Pneumatico nasce dall’incontro tra Gianni Venturi & Giacomo Marighelli. Dopo una serie di serate live svolte nell’improvvisazione di “poesia sonora” hanno deciso di scrivere e registrare un album in studio. Un album che nasce dal carattere teatrale dell’improvvisazione musicale di Giacomo unito alla declamazione poetica di Gianni, ma arricchitosi nel tempo con canzoni cantautorali e brani elettronici: il risultato è rockpoetry.
Si va da canzoni dove la chitarra viene suonata col trapano elettrico (La rete) ad altre dove compaiono cimbali e campane tibetane sopra una base elettronica (Numeri Primi), canzoni suonate con la chitarra acustica (La notte) ed infine brani composti da due canzoni (Ventose Vie, che unisce Urlano le Maree in Norvegia e Bimbo che Ridi). Il tutto scandito dalle poesie viscerali di Gianni Venturi, in stile beat generation, il quale senza troppi giri di parole sbatte in faccia all’ascoltatore la realtà, senza timore di mostrarla per quello che è.
Gianni Venturi e Giacomo Marighelli sono entrambi musicisti: Gianni è il cantante degli “Altare Thotemico”, conosciuti più all’estero che in Italia ma che nell’ambito del prog-jazz-rock italiano hanno già segnato la storia con due album. Giacomo ha composto soundtrack per opere video e spettacoli teatrali, e con lo pseudonimo di Margaret Lee ha già pubblicato tre album, i quali hanno riscontrato critiche positive; nell’ultimo album “Margaret Lee presenta: Giacomo Marighelli” (2013) ha avuto l’onore di ospitare Alejandro Jodorowsky, che ha concesso l’uso di una sua poesia registrata (nel brano Perdono).
Vuoto Pneumatico era il titolo di uno spettacolo teatrale della compagnia TEATROSCIENZA di Alex Gezzi, Eugenio Squarcia ed Elena Pavoni. Questo progetto musicale nasce quindi dall”idea di creare un sequel dello spettacolo, esportandolo in album. Hanno collaborato al disco Moreau (lo stesso Eugenio Squarcia), Friedrich Cané, Mario Montalbano e Federico Viola.

LINK:
http://www.vuotopneumatico.com
http://pneumaticvoid.bandcamp.com
https://www.facebook.com/vuotopneumatico.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!