Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Museo Archeologico Nazionale · 26 febbraio 2016 · ore 16.30

Voci dalle pietre

Dove

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122, Ferrara

Quando

da 26 febbraio 2016 · ore 16.30

VOCI DALLE PIETRE

Al via il ciclo di conferenze che fanno da corollario alla mostra

Venerdì 29 gennaio alle 17.30 nella sala conferenze di Palazzo Bonacossi prende il via il ciclo di sei conferenze sui marmi antichi di Ferrara, protagonisti della mostra ospitata nel salone d’onore del Palazzo ducale di Ferrara, sede del municipio.

“Ferrara, la città bizantina” è l’argomento della prima conferenza inaugurale, affidata ad una grande studiosa di origine ferrarese, l’archeologa Stella Patitucci Uggeri, professore emerito di archeologia cristiana e medievale all’Università di Cassino.

Altri insigni studiosi, docenti universitari ed esperti si dedicheranno ad approfondire vari temi legati alla riscoperta delle testimonianze antiche risalenti all’epoca romana e bizantina, sparse per la Città, molto spesso ignorare dai più, anche se inserite nei monumenti più importanti come la Cattedrale.  Fra i contributi attesi vi è la comunicazione di S.E. Monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara,  dedicata alla “La cattedrale nella vita della Chiesa universale e particolare, in programma per lunedì 29 febbraio.

Sarcofagi, lapidi funerarie, clipei, capitelli, colonne ed altri manufatti costituiscono un patrimonio semi sconosciuto ma molto interessante in sé, ricco di spunti inediti e curiosità sui risvolti storici che hanno condotto le “antiche pietre” a raggiungere la loro attuale collocazione. Si può parlare di una caccia al tesoro culturale, condotta con l’ausilio delle conferenze che si susseguiranno dal 29 gennaio al 18 marzo, le prime due a Palazzo Bonacossi, poi al Museo Archeologico Nazionale, ospitato a Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro.

La mostra Voci dalle Pietre ospitata nel salone d’onore del Municipio è visitabile fino al 19 febbraio, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 18,00.

Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18) sono presenti i volontari del Gruppo Archeologico Ferrarese, appositamente preparati per accogliere i visitatori e offrire informazioni e approfondimenti.

L’iniziativa, promossa dai Comuni di Ferrara e Voghiera, dall’Associazione Ferrariae Decus in collaborazione con Arcidiocesi, Capitolo della Cattedrale, Deputazione Ferrarese di Storia Patria, Polo Museale Emilia Romagna Ferrara e Gruppo Archeologico Ferrarese, è dedicata al ricordo di Ottorino Bacilieri, già ispettore onorario della Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, che ha dato un contributo fondamentale agli scavi archeologici nel sito di Voghenza, dal quale provengono alcuni, importanti, reperti documentati in mostra.

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!