Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Arcispedale S.Anna · 14 aprile 2015 · ore 17.00

“Vivere un lampo di vita. Un esempio di Perinatal Hospice”

Dove

Arcispedale S.Anna
Via Aldo Moro, 8 , Cona

Quando

da 14 aprile 2015 · ore 17.00

Si terrà martedì 14 aprile alle ore 17.00 in aula 7 presso l’Arcispedale S.Anna, Cona.

 

L’assistenza al neonato critico si basa principalmente sulla rianimazione e sulle cure intensive neonatali. Tuttavia, non sono rari i casi in cui ci si trova ad assistere neonati con condizioni incompatibili con la vita, come Giacomo, neonato affetto da anencefalia, vissuto diciannove ore.

I medici dell’ UO di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico S.Orsola-Malpighi hanno affrontato questa situazione prendendo a modello il Perinatal Hospice ideato e fondato dalla Dott.ssa Parravicini, neonatologa ed Assistant Professor presso la Columbia University di New York. Il Perinatal Hospice è una struttura gestita da un team multidisciplinare che, attraverso la Comfort Care, quando non è possibile curare per guarire, salvaguarda la qualità della vita, per quanto sia breve.

 

Interverranno:

 

Prof. Giacomo Faldella

Direttore, DAI della Donna, del Bambino e delle Malattie Urologiche
Direttore, UO Neonatologia
Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna

 

Dott.ssa Chiara Locatelli

UO Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale-Policlinico S.Orsola-Malpighi

Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna

 

Natascia Astolfi

Madre di Giacomo

 

Il seminario è inserito nel ciclo di incontri “Tra reparto e realtà. Storie di vita dentro e fuori corsia”, organizzato dall’associazione studentesca Student Office e finanziato dal Fondo Culturale dell’Università degli Studi di Ferrara.

L’idea è nata dall’aver partecipato lo scorso anno ad un workshop organizzato dall’Universita di Bologna con il patrocinio della Societa Italiana di Neonatoogia. (http://www.neonatologia.it/upload/1350_prog_perinatale.pdf)

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!