Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Libreria Ibs+Libraccio · 18 dicembre 2015 · ore 17.30

ANNULLATO – Vittorio Sgarbi presenta “Dal cielo alla terra”

Dove

Libreria Ibs+Libraccio
piazza Trento e Trieste, Ferrara

Quando

da 18 dicembre 2015 · ore 17.30

Si informa che a causa del ricovero del Professor Vittorio Sgarbi, l’incontro previsto per domani presso la libreria Ibs+Libraccio è rimandato a data da destinarsi.
Grazie per l’attenzione e la collaborazione.

Libreria Ibs+ Libraccio di Ferrara

 

Venerdì 18 dicembre

Ore 17:30
Vittorio Sgarbi presenta
Dal cielo alla terra. Da Michelangelo a Caravaggio. Il tesoro d’Italia. Vol. 3
Bompiani

“Letteralmente: dal cielo alla terra, ovver da Michelangelo a Caravaggio. Dal Giudizio universale a I bari. In pochi anni il mondo di tutte le perfezioni possibili si rovescia in un gruppo di giocatori, sporchi e ubriachi, all’osteria. La pittura della realtà, dunque”.

Questa volta Vittorio Sgarbi ci conduce dalla lunga e fervida stagione del Manierismo, che ha tentato di rielaborare la lezione di Michelangelo, Raffaello e Tiziano, sino alla grandi rivoluzioni di Caravaggio, all’aurora di Guido Reni, al barocco di Bernini. Un secolo di pittura e scultura, tra artisti più noti (Giulio Romano, Parmigianino, Romanino, Veronese, Tintoretto, Caravaggio) e artisti meno noti e altrettanto imprescindibili e grandi: Altobello Melone, Campi, Savoldo, per citarne una minima parte. Una storia dell’arte, “Il tesoro d’Italia”, che è sempre anche una geografia dell’arte: ovviamente Firenze, Venezia, Roma, ma anche Brescia, Ferrara, Cremona, Genova, Napoli, fino ai comuni più piccoli.

Vittorio Sgarbi è nato a Ferrara l’8 maggio 1952. Laureato in filosofia con specializzazione in storia dell’arte presso l’Università di Bologna.
È funzionario – storico dell’arte direttore coordinatore – assegnato alla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia. Saggista e conduttore televisivo.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!