Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Social Street di via Pitteri · 24 agosto 2015 · ore 20.00

Via Pitteri Social Street e Buskers Festival – Cena di strada con artisti di strada

Dove

Social Street di via Pitteri
via Pitteri, Ferrara

Quando

da 24 agosto 2015 · ore 20.00

Il Ferrara Buskers Festival esce dai confini del centro storico e incontra la Social Street di via Pitteri! 
Social Street è un movimento che si è diffuso a macchia d’olio in tutto il mondo negli ultimi due anni, seguendo l’esempio di via Fondazza a Bologna. Lo scopo è quello di recuperare una forma di cittadinanza attiva, di riappropriarsi e farsi carico degli spazi pubblici per renderli protagonisti della vita di quartiere, in modo spontaneo e nel segno della gratuità.

La prima strada ferrarese a seguire le orme di via Fondazza è stata via Pitteri che, nel suo primo anno e mezzo (abbondante) di vita ha dato spazio a molteplici iniziative, tutte finalizzate a creare una relazione di ‘vicinato consapevole’, trasformando in reali relazioni spesso solo virtuali: la piccola biblioteca per il book crossing, le cene e le merende di strada, il baratto, l’orto di piante aromatiche, ecc.

Il Ferrara Buskers Festival e la Social Street hanno dunque in fondo un filo conduttore comune: quello di restituire alla strada il suo valore originario, (ri)farne un luogo di incontro e di condivisione. La strada deve unire e collegare, non dividere e separare.

L’idea è quella di accostare, per una sera, queste due esperienze: lunedì 24 agosto, alle 20, si terrà in via Pitteri, accanto alla piccola biblioteca creata dagli abitanti del quartiere, una cena di strada aperta a tutti, residenti e non. Alla cena parteciperanno alcuni artisti accreditati del Ferrara Buskers Festival, che si esibiranno prima e dopo aver mangiato assieme agli abitanti del quartiere. Per partecipare è sufficiente portare una sedia, un piatto, le posate, un bicchiere, un po’ di cibo da condividere. Eventualmente un tavolo. L’appuntamento è poco prima delle 20, in fondo a via Pitteri. 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!