Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Via de’ Romei, 44121 Ferrara · 12 giugno 2015 · ore 18.00

VIA DE’ ROMEI IN FESTA: MUSICA IN STRADA A FERRARA

Dove

Via de’ Romei, 44121 Ferrara

Quando

da 12 giugno 2015 · ore 18.00

Info

Organizzatore:
Via De’ Romei – Ferrara

Per la sua terza edizione, VIA DE’ ROMEI IN FESTA ha deciso di dare il VIA LIBERA ALLA MUSICA, perché la musica è energia: senza, non ci sarebbe nemmeno la vita.
Un evento aperto a tutti, il cui principio ispiratore è quello di portare le esibizioni live nelle strade, libere e gratuite.
Un venerdì di grandi emozioni da vivere nel cuore di Ferrara, in una delle strade più suggestive del centro cittadino, che sarà eccezionalmente pedonalizzata per permettere un insolito shopping serale.

VENERDÌ 12 GIUGNO dalle ore 18.00 fino alle 24.00 vi aspettano sei ore di musica non-stop, ma anche spettacoli, animazioni, giochi, improvvisazioni a 360° per grandi e piccoli, giovani e meno giovani, tutti coinvolti nella trascinante magia che solo via de’ Romei sa offrire.

Dall’aperitivo lounge di NIKO DJ e ALBERTO TANI DJ all’inconfondibile stile “british” degli UNIONJACK, duo di Bassano del Grappa che ci farà sognare attraverso un medley musicale d’Oltreoceano, tra i migliori brani di Beatles, Oasis, Paolo Nutini, Coldplay e Blur.
Dal Ferrara Buskers Festival, il musicista ANDREA GUIDETTI ci stupirà con le note del suo misterioso “didgeridoo”, strumento nato tra gli aborigeni dell’Australia settentrionale tra i duemila e i quindicimila anni fa. Uno strumento a fiato, nel quale il musicista ferrarese soffia e al tempo stesso pronuncia parole, suoni, rumori, per incantare il suo pubblico sempre numerosissimo e partecipe.
Anche GOOD NIGHT IRENE è un gruppo noto ai cultori del Ferrara Buskers Festival. Mattia Antico suona il banjo, il mandolino e pure l’armonica; Giacomo Barioni suona la batteria; Pietro Fabbri suona il contrabbasso; Andrea Fergnani suona la fisarmonica; Luca Mariotti suona la chitarra, scrive e canta le canzoni; Francesco Sambo suona il violino; Matteo Storti suona il flauto. Nati nelle strade di Ferrara un po’ per caso, un po’ per fortuna e un po’ per necessità, ci appassioneranno con la musica folk, che tra le loro mani diventa moderna e attuale.
Tra gli artisti locali, è confermata anche la partecipazione del duo RE CANE E SUO MARITO, progetto musicale che esprime l’esigenza di tradurre emozioni e concetti in musica, percorrendo e proponendo una personale visione della realtà e del proprio vissuto. Brani a due voci, portati in scena (e in strada) in versione acustica, facendo emergere un impatto melodico, aulico e allo stesso tempo di vitale energia.
In scena anche ALEX MARI & THE LOVERS ACOUSTIC TRIO AND FOUR FREE VOICES, promotori di una piccola rivoluzione: quella delle band impegnate nella rinascita della musica originale. Attraverso un repertorio misto tra cover (Queen, Toto, Police…) e brani inediti ci sveleranno il loro rock… in versione acustica.
Non mancheranno infine GLI ALLOCCHI, in un nuovo live in bilico tra cabaret, musica e monologhi. Giuseppe Monteleone (Bepi) alla voce e chitarra acustica e Dino Marsan (Cino) alle percussioni varie ricorderanno alcuni vecchi brani che hanno reso popolare il grande Giorgio Gaber. (Barbera e Champagne, il Riccardo…). Svolazzando tra storie e musiche da osteria, ci regaleranno una performance davvero impedibile.

Ma non è tutto! Via de’ Romei si popolerà di bizzarri veggenti, cartomanti e di un’accreditata esperta di sesso armata della sua inconfondibile Valigia Rossa.
È inoltre prevista l’APERTURA STRAORDINARIA fino a mezzanotte delle attività di via de’ Romei, tutte da scoprire o riscoprire:
– Al numero 19, la TINTORIA GABRIELLA CAVALLARI si prenderà cura dei vostri capi.
– Al numero 19A, lo spazio polivalente POP DESIGN STORE presenterà le sue nuove collezioni di occhiali, orologi, collane, campanelli per bicicletta e altro ancora.
– Al numero 21, la CAFFETTERIA 2000 vi aspetta con aperitivi e dessert.
– Al numero 27, da MICHELANGELO troverete i migliori marchi di Belle Arti.
– Al numero 30, la boutique LASCIATE ENTRARE IL SOLE proporrà le sue eccellenze in fatto di abbigliamento, accessori e complementi d’arredo.
– Al numero 31, IL BARETTINO vi proporrà un assaggio dei suoi leggendari panini gourmet.
– Al numero 36A potrete deliziarvi con le specialità di YOU & TEA, una sala da tè professionale con oltre centocinquanta varietà di tè e infusi, spezie e oggettistica dedicata.
– Al numero 38, entrerete nello Spazio d’Arte L’ALTROVE, diretto da Francesca Mariotti e sede dell’associazione culturale Olimpia Morata, che propone eventi di arti visive, musica e poesia.
– Al numero 51, il ristorante enoteca L’OSTERIA dal 1997 vi affascinerà con un menù nel rispetto della tradizione e della gastronomia mediterranea.

Complici della manifestazione saranno inoltre:
– IL MOLO (via Vignatagliata 1), punto di riferimento di tutto ciò che ruota attorno al Brit.
– La boutique di alta moda RENATA BIGNOZZI (via Contrari 25A), che dal 1976 crea e propone non solo abiti preziosi, ma anche forti emozioni.
– PRISCILLA DIVE (via de’ Romei 36) che promuove e sviluppa attività sportive legate all’attività apneistica, all’immersione con bombole e alla vela, per normodotati e disabili di tutte le età.

VIA DE’ ROMEI IN FESTA è promossa e organizzata dalla sala da tè YOU & TEA, dallo spazio polivalente POP DESIGN STORE e dallo Spazio d’Arte L’ALTROVE.

In caso di pioggia, la manifestazione avrà luogo venerdì 19 giugno, dalle ore 18.00 alle 24.00.

Per informazioni:
info@youandtea.it
popdesignstore.fe@gmail.com

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!