Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Via Medini · 16 maggio 2015 · ore 17.00

Un’occasione DORO – Festa di Porte A.per.Te

Dove

Via Medini
Via Medini, Ferrara

Quando

da 16 maggio 2015 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

Festa con gli abitanti del quartiere e le associazioni della città, tra musica e memoria, teatro e fotografia, tra piatti tipici e vivere sostenibile, tutti insieme per diffondere le buone pratiche di vicinato a sostegno delle fragilità.
Per favorire la partecipazione di tutti è previsto anche un laboratorio di creatività e disegno per bambini.
L’evento è promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con: Regione Emilia Romagna, Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale, Azienda USL Ferrara, Community Lab, Cooperativa di abitanti il Castello, Cooperativa Sociale Camelot, Teatro Nucleo, Associazione Casa e Lavoro.

IL PROGRAMMA

dalle ore 17

Che la festa cominci
Saluti dell’assessore Chiara Sapigni e dei referenti del progetto Community Lab

Tenda della memoria
Porta un oggetto e raccontalo, per la storia del quartiere

La Guido Rossa in-mercato
Mercatino a offerta libera della Scuola dell’Infanzia G.Rossa

Spazio bimbi
Laboratorio di creatività e disegno

Musica tra le case
Rassegna musicale a cura degli abitanti del quartiere

alle ore 19

Buffet comunitario
…e se vuoi porta qualcosa anche tu

In caso di pioggia l’evento sarà posticipato al 12 giugno.
_______________________________________________

Cos’è Porte A.per.te?

E’ un progetto per lo stimolo alla coesione sociale, nato nell’ambito del Community Lab, un percorso regionale di partecipazione per nuove politiche locali che sappiano investire sul contributo dei cittadini, veri esperti dei loro luoghi di vita.

Chi è Porte A.per.te?

Gli organizzatori del percorso, Istituzioni Pubbliche (Comune di Ferrara, ASP Servizi alla Persona ed Azienda USL) fortemente integrate con associazioni, cooperative e cittadini attivi, intendono promuovere diverse iniziative per favorire la coesione sociale nella zona Doro di Ferrara (Quartiere Barco).

Quand’è Porte A.per.te?

Tra il mese di maggio e dicembre 2015, con la collaborazione della cooperativa di abitanti a proprietà indivisa “Il Castello”, si realizzeranno incontri a tema (scambio di buone prassi sull’economia sostenibile, laboratori teatrali, proposte assistenziali per persone fragili e reti di vicinato).
Martedì 21 aprile, si è svolta una camminata di quartiere, pensata come forma di coinvolgimento degli abitanti della zona alle iniziative che si realizzeranno da maggio in poi. E’ stato un momento di incontro con la comunità: le persone che vivono negli appartamenti a proprietà indivisa, i negozianti, il centro culturale, la parrocchia, la scuola materna ed elementare.

Ci sono altri appuntamenti?

4 giugno “Vivere Sostenibile” World Cafè con aperitivo sulle tematiche del consumo e riuso consapevole e rispettoso dell’ambiente.

11 giugno: “Teatro tra le case” Le storie la memoria il condominio: laboratorio di teatro sociale sulle storie e i vissuti del quartiere. Incontro di presentazione del laboratorio e narrazione per gli abitanti e la cittadinanza

18 giugno “Una rete solidale per i nuovi bisogni” si condivideranno le proposte per un aiuto alle persone in difficoltà.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!