Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Castello Estense · 18 aprile 2015

Una città a mattoncini

Dove

Castello Estense

Quando

da 18 aprile 2015 · ore 05.00

Info

Organizzatore:
AEmilia bricks

(foto di copertina: Nicola Bisi – www.facebook.com/NicolaBisiFoto)

Conto alla rovescia per il taglio del nastro – alle ore 10,30 di sabato 18 aprile alla presenza dell’assessore comunale Aldo Modonesi, del presidente provinciale Ascom Confcommercio Giulio Felloni e del direttore generale Davide Urban – della seconda edizione di “Una città a mattoncini” l’esposizione di creazioni con i mitici mattoncini Lego: l’edizione 2015 sempre all’interno del Castello Estense di Ferrara – negli Imbarcaderi – è stata ampliata, e punta grazie all’organizzazione di Ascom Confcommercio Ferrara ed al sostegno finanziario di Carisbo Intesa Sanpaolo – a rinnovare il successo di pubblico che nel 2014 caratterizzò la prima edizione.

Una trentina gli espositori – appartenenti all’associazione Aemilia Bricks – che metteranno in mostra passione e fantasia… a mattoncini: tra le creazioni presenti un borgo medievale, un diorama cittadino di 13 metri, e la riproduzione di piazza Erbe di Verona da 35mila mattoncini. Ed ancora astronavi, creature fantastiche, la torre di Orthanc del Signore degli Anelli, e addirittura un esemplare di montagne russe. Il tutto dislocato su quasi 50 metri lineari di esposizione.

Fitto il programma di attività collaterali: in primis il concorso fotografico (aperto fino al 26 aprile – #ferrarapiaceailego) promosso dagli Instagramers di Ferrara che premieranno chi ha avuto più estro nell’immortalare gli omini Lego ambientati tra palazzi, musei e piazze estensi. E poi ancora, per i più piccini, visite guidate allo stesso Castello (sabato 18 a partire dalle ore 15,30) grazie ad Acli Coccinelle.

L’evento, forte anche di due punti vendita specializzati in giocattoli e abbigliamento Lego (curati da Giocheria e Brick Custom), sarà ancor più interattivo grazie alla piccola ludoteca allestita nel loggiato del cortile per bambini che fossero trascinati dalla passione dei Lego.

Sarà inoltre in distribuzione l’esclusivo album di figurine di “Una città a mattoncini”, da completare andando a caccia degli adesivi che ritraggono gli omini Lego fra le bellezze di Ferrara, reperibili nei 20 esercizi commerciali e nei 4 musei cittadini segnalati da apposite vetrofanie “Attenti ai Lego”.

Insomma è proprio il caso di dire: tu porta la fantasia al resto ci pensa…Lego.
Attività commerciali “Attenti ai Lego”

Abbigliamento per bambini ‘Du pareil au meme’; Giocheria; Balloon Party; Il Pennello; Bar ‘Aroldo’; La Boutique dei Giocattoli; Biciclette e giocattoli ‘Ghiselli’; La Terra dell’Orso; Brick Custom ; Macelleria ‘Succi Alberto’; Calzature per bambini ‘Peter Pan’; Matrix; Cartoleria Sociale; Panetteria ‘Da Roberto’; Frutta e Verdura ‘Bolognesi Marco’; Panificio-Pasticceria ‘Perdonati’; Fumetteria ‘Quinta Dimensione’; Salumeria ‘Da Loretta’; Fumetteria ‘Xenia’; Tabaccheria Regaleria ‘Segnalidifumo.

Musei “Attenti ai Lego”

Castello Estense; Palazzo Schifanoia; Museo della Cattedrale; Palazzo Costabili – Museo Archeologico Nazionale

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!