Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema Boldini · 26 aprile 2017 · ore 21.00

Un film sulla Resistenza per essere “Libere”

Dove

Cinema Boldini
Via Previati 18, Ferrara

Quando

da 26 aprile 2017 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
ARCI Ferrara

Il documentario di Rossella Schillaci al Cinema Boldini

 

La serata di mercoledì 26 aprile, al Cinema Boldini, sarà dedicata a Libere, film di Rossella Schillaci. La proiezione, organizzata con il sostegno di Fice – Federazione Italiana Cinema d’Essai, inizierà alle 21, e al termine del documentario la regista dialogherà con Anna Paola Mambriani, del comitato provinciale ANPI.

 

Gli spezzoni in bianco e nero mostrano donne guerrigliere, madri, bambine, religiose, ragazze in festa. Sono quelle che, insieme, hanno portato avanti la “loro” Resistenza: per l’emancipazione del genere femminile la lotta partigiana non era soltanto un modo di combattere una guerra, ma pure il primo fondamentale passo in una determinata direzione. Volevano essere “Libere”, così come recita il titolo del film di Rossella Schillaci, e nonostante la paura, non hanno mai dimenticato come avere coraggio.

 

Il docu-film indaga qual è stato il ruolo delle donne nella Resistenza italiana raccontandolo con le voci delle protagoniste, che narrano cosa ha significato, per loro, quel periodo di lotta. Si combatteva con gli uomini, ma le donne avevano una ragione in più per vincere.

Prodotto dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, Libere si snoda attraverso un suggestivo montaggio di film d’archivio, testimonianze e interviste a partigiane, realizzate negli ultimi quarant’anni dall’Archivio stesso. Dalle parole di queste donne emergono ricordi rivissuti con una lucida convinzione: per molte, quegli anni hanno coinciso con la nascita del femminismo, la lotta la vedono come una personale ricerca di libertà, in un momento storico nel quale si acquista una maggiore libertà sessuale e si comincia a richiedere la parità di genere, nel lavoro e nella famiglia.

Il film non si limita a ragionare sulle memorie di guerra, ma approfondisce l’argomento fino a dipanare cosa è successo dopo il 25 aprile 1945, cosa hanno ottenuto le donne dopo la Liberazione, quali erano le loro aspettative, e quali le promesse mantenute. Le loro riflessioni, a volte amare, mettono in luce una parte di storia troppo spesso dimenticata.

 

Il costo del biglietto di ingresso è di 5 euro. Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it  oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419 o all’indirizzo mail ferrara@arci.it.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!