Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Meis, Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah · 25 gennaio 2017 · ore 17.00

“Un amore ad Auschwitz” – Il saggio di Francesca Paci

Dove

Meis, Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah

Quando

da 25 gennaio 2017 · ore 17.00

Si innamorano nel campo di sterminio di Auchwitz e da lì riescono a fuggire, ma non a salvarsi.

È la storia vera di Mala Zimetbaum, deportata perché ebrea, e di Edward Galiński, detenuto politico polacco. Mala è affascinante, carismatica e acculturata – conosce molte lingue e per questo viene scelta dalle SS come interprete e traduttrice -, oltre che generosa con le compagne di prigionia. Edek è tra i primissimi reclusi ad Auschwitz-Birkenau: incarcerato meno di due mesi dopo l’apertura del lager voluto da Heinrich Himmler, ha visto nascere e crescere la macchina del genocidio, ma senza mai darsi per vinto.

Edek e Mala sono i protagonisti di “Un amore ad Auschwitz”, il saggio dell’inviata de “La Stampa” Francesca Paci. Che domani (mercoledì 25 gennaio, ndr), alle 17.00 sarà ospite al MEIS (Via Piangipane 81, a Ferrara), per presentare al pubblico il sogno di libertà spezzato di quei due ventenni.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!