Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
· 30 maggio 2017 · ore 17.30

Tumulto – presentazione con Alice Milani e Silvia Rocchi

Quando

da 30 maggio 2017 · ore 17.30

Info

Organizzatore:
Circolo arci bolognesi

Il Festival dei diritti di Ferrara e It.a.cà. migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabilesono felici di ospitare a Ferrara Alice Milani e Silvia Rocchi, autrici di Tumulto (Eris Edizioni).
La presentazione si svolgerà martedì 30 maggio alle ore 17.30 presso Piazzetta S. Nicolò 6/a davanti al Circolo bolognesi. Al termine dell’incontro aperitivo con le autrici e firmacopie.

Graphic novel realizzato a quattro mani da Silvia Rocchi (Il segreto di Majorana, I giorni del vino e delle rose, Ci sono notti che non accadono mai. Canto a fumetti per Alda Merini, L’esistenza delle formiche) e Alice Milani (Wislawa Szymborska. Si dà il caso che io sia qui) Ecco di seguito il prologo alla storia delle due giovani protagoniste, anni prima che inizino il loro viaggio in moto nei Balcani su cui è incentrato il libro.

Due ragazze, una moto, tanta strada lontano da casa, in un paese dove l’aria ha un peso specifico diverso e ancora puzza di guerra. Un lungo viaggio per arrivare sulla Drina, perché ci sono capitoli della propria vita che vanno chiusi, ma prima devono essere accettati e assimilati.
Due volti che hanno imparato a guardare il mondo negli occhi da sopra un palco, sputando rabbia nervosa, quando l’adolescenza bruciava al ritmo del loro gruppo punk. E poi con meno ingenuità, quando non si perde la propria attitudine anche capendo che il mondo è un po’ più grande e complicato. Tumulto è un viaggio fisico, in un paese dove le persone sanno guardare al futuro, progettare, con una fame di vita e sogni che non si è fatta spegnere dalla guerra. Ed è un viaggio mentale, alla ricerca del giusto equilibro tra chi si è stati e chi si sarà domani, portandosi addosso tutto ciò che si è vissuto, anche se a ricordarlo fa un po’ arrossire. Per essere quello che si vuole e poi entrare nel proprio futuro, saltandoci dentro a testa alta, tenendosi per mano, come si fa con gli amici di sempre, quelli con cui cresci e con cui ti trovi adulto.

IT.A.CA è il primo e unico festival in Italia che si occupa di turismo responsabile e innovazione turistica. Il festival invita a scoprire luoghi e culture attraverso contest, presentazioni libri, convegni, incontri, laboratori, cene, teatro, musica, documentari, mostre, itinerari a piedi e a pedali per vivere l’emozione del viaggio in maniera responsabile.

FESTIVAL DEI DIRITTI DI FERRARA 2017 (15° edizione)
“NOI – ALTRI. Diritti, Lavoro, Diversità”

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!