Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Porta degli Angeli · 13 settembre 2013 - 1 ottobre 2013

TRASFORMAZIONI

Dove

Porta degli Angeli
Corso Ercole I d'Este, Ferrara

Quando

da 13 settembre 2013 · ore 05.00
a 1 ottobre 2013

“TRASFORMAZIONI” ALLA PORTA DEGLI ANGELI: ARTE – STORIA – MUSICA – CONVERSAZIONI

Tutti i giorni dal 13 al 30 settembre 2013, Arch’è Associazione Culturale Nereo Alfieri in collaborazione con la RTA “Progetto Porta degli Angeli”, Circoscrizione 1- Comune di Ferrara, Liceo Classico Statale “L. Ariosto” e Conservatorio “G. Frescobaldi”. apre la Porta degli Angeli al pubblico come monumento storico e, nel contempo,  come luogo espositivo, come punto di aggregazione e  passaggio tra interno ed esterno della nostra città. Si tratta di un esempio di riqualificazione urbana di un impegnativo luogo storico di Ferrara, affidato per la gestione, tramite bando pubblico, ad una rete di associazioni, la RTA Progetto Porta degli Angeli.

La Porta ospiterà numerose iniziative, anche serali, legate al tema delle trasformazioni del luogo, della musica e dell’arte che verranno distribuite all’interno della bella struttura militare e nei suoi spazi di pertinenza: l’edificio ospiterà infatti oltre alla mostra di Enrico Bovi, schede storiche dislocate nei diversi ambienti, la corte verrà utilizzata per conversazioni e musica jazz, il ponte e il rivellino come passaggio.

Entrambi gli accessi alla Porta, quello al n.1 di Rampari di Belfiore e quello da viale Bruno Zevi, verranno tenuti aperti, accogliendo, in tal modo, le richieste di tanti concittadini di poter usare, come si faceva in passato, la Porta come tale e passare dal centro storico al sottomura e viceversa.

 

PROGRAMMA

Venerdì 13 settembre 2013,  alle 19. 30 , inaugurazione della mostra “Trasformazioni. Personale di Enrico Bovi”, Rampari di Belfiore 1- Ferrara.

interviene Girolamo Calò, presidente della Circoscrizione 1- Comune di Ferrara. La mostra è stata curata da Silvana Onofri e da Laura Rossi ed allestita da Paola Passarelli e Marco Goldoni. Dopo un brindisi insieme, Benoit Lazarre introduce le serate musicali “Blister-Pillole di trasformazioni” e, alle ore 22.00, Vynil set – 45 GIRI DI ITALIA- Paola Passarelli | Marco Goldoni | Mr Dee . Solo 45 Giri di Musica Italiana.

Le “trasformazioni” di Bovi, alcune delle quali inedite e realizzate appositamente per la storica Porta degli Angeli, sono disposte sui quattro livelli di questo suggestivo e singolare monumento che si fa ora contenitore scenografico. I segni, lasciati dal tempo sugli antichi muri, sembrano dialogare con la serie dei “Labirinti” e degli “Omaggi a Piero Della Francesca”, collage di carte trasparenti, stoffe con applicazione di terre naturali, sabbie, acrilici, che, esposti lungo il ballatoio, aprono sulla prospettiva delle mura, mentre le “Opere camune”, assemblaggi di metallo, corde, legno e pietra, trovano, nel contrasto con la luminosità della torre, la loro collocazione ottimale.

LA MOSTRA E’APERTA TUTTI I GIORNI DAL 13 AL 30 SETTEMBRE – ORARIO : sabato e domenica ore 11.00/12,30 e 15,30/19.30; da lunedì a venerdì ore15,30/19.30 e nelle serate del 18, 20, 21, 25, 27, 28, 30 settembre dalle 20.00 alle 23.30.

CONVERSAZIONI

• Sabato 21 settembre alle ore 21.00, presso la corte della Porta degli Angeli (all’interno in caso di maltempo) avrà luogo la conversazione di Claudio Cazzola “La metamorfosi particella divina: rileggere Ovidio”.

• Sabato 28 settembre, alle ore 17.00, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio organizzate dal MIBAC,: Francesco Ghirardelli e Silvana Onofri accompagneranno i visitatori lungo il percorso “Trasformazioni: dalla Porta degli Angeli agli antichi spazi di pertinenza di Palazzo da Castello-Prosperi-Sacrati, ora del Liceo Ariosto”

 

“BLISTER – PILLOLE D TRASFORMAZIONI”, ore 20.00, corte della Porta degli Angeli, organizzazione di Benoit Lazarre, con la partecipazione di studenti  del Conservatorio G. Frescobaldi

Mercoledì 18 settembre: Benoit Lazarre presenta: “Trasformazione alla Porta degli Angeli”- Silvana Onofri, relatrice – Roberto Manuzzi & Friends: Roberto Manuzzi, sax – Matteo Balcone, basso elettrico – Nu Jazz Live.

Venerdì 20 settembre: Piano Trio Jazz (BASS /PIANO/SAX) – Benetti|Locorotondo|Perinelli 3et

Mercoledì 25 settembre:“Il jazz e le trasformazioni nel periodo del fascismo” – Mario Cesarano, relatore – Cinzia Magri, voce – Roberto Manuzzi & Friends: Roberto Manuzzi, sax – Matteo Balcone, basso -Valerio Rizzo, pianoforte

– Salvatore Alberghina, batteria – Accompagnamento e Soundtrack -, segue vynil set – TRASVERSALISMO

Venerdì 27 settembre: Piano Trio Jazz GIUTAR/PIANO/SAX) Benetti|Locorotondo|Chiari 3et

Sabato 28 settembre: “Incipit di un giallo” – Benoit Lazarre, relatore – “Nuove forme editoriali”.- Marco Belli, relatore

Lunedì 30 settembre: Roberto Manuzzi & Friends – Gianfilippo Invincibile, batteria – Calogero Spanò, chitarra – Matteo Balcone, basso – Nu Jazz Live, segue Dee set – TRASVERSALISMO

 

Ingresso ad offerta libera

INFO: cell. 3311055853, mail arche.ferrara@libero.it; sito: http://www.portadegliangeli.org/index.php?id=5

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!