Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Associazione Rrose Sélavy · 1 ottobre 2016 · ore 18.00

Trappola nei Balcani – foto di Mario Fornasari

per-facebook-1

Dove

Associazione Rrose Sélavy
via Ripagrande, 46, Ferrara

Quando

da 1 ottobre 2016 · ore 18.00

Anche quest’anno saremo presenti, come associazione Rrose Sèlavy, al programma degli eventi collaterali del Festival di Internazionale a Ferrara con una mostra fotografica del giornalista Mario Fornasari.

La mostra è il risultato di tre reportage che testimoniano il blocco totale delle frontiere sulla rotta balcanica, percorsa nel 2015 da un milione di profughi soprattutto siriani, iracheni e afgani, in fuga dalle guerre: a Horgos, paese serbo al confine con l’Ungheria, dove le porte dell’Europa si sono chiuse sulle speranze di chi sognava una nuova vita nel vecchio continente (agosto-settembre 2015). Nella stazione greca di Idomeni, alla frontiera con la Macedonia, dov’è stato improvvisato il campo profughi più grande d’Europa (aprile 2016)

Un disastro già ampiamente documentato da immagini, che nella loro drammatica e ossessiva ripetizione da parte dei media, rischiano di diventare un nastro inascoltato. Le bellissime inquadrature colte da Mario Fornasari nei suoi reportage, non spingono sul pedale della macelleria della carne o dei sentimenti, ma sulla quotidianità, assurda e stravolta di migliaia di esseri umani, cogliendo nei loro volti, i nostri volti.

Durante l’inaugurazione, che si terrà sabato 1 ottobre 2016 alle ore 18.00, presso la sede dell’associazione in via Ripagrande 46 a Ferrara, sarà presente l’autore, che ci racconterà la sua esperienza diretta anche attraverso un montaggio video di immagini.

Siete invitati a partecipare e se vi farà piacere, di condividere l’invito ai vostri contatti.

Mario Fornasari: giornalista professionista, già capo della redazione di Ferrara de Il Resto del Carlino, inviato in Russia, Brasile, Cina, Dubai e poi caporedattore responsabile di politica, economia e finanza di Qn-Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!